Piemonte, Lombardia e Liguria per la prima volta hanno scelto di lavorare congiuntamente e coordinare le singole iniziative culturali per rendere fruibile l’immenso patrimonio artistico. Le dimore ed i giardini che aderiscono possono essere sia pubblici che privati ed in questo caso le aperture sono occasionali e eccezionalmente coordinate in una sola giornata.

Domenica 24 vuole essere la giornata della cultura per chi ama i castelli, le dimore storiche ed i giardini che nel nord ovest sono un unicum che tutto il mondo ci invidia. In Piemonte apriranno le strutture di Castelli Aperti che proprio il 24 ottobre chiude la sua edizione 2010; apriranno i cancelli anche 29 giardini storici pubblici e privati inseriti nel programma della giornata “Giardini aperti nel Biellese”; in Liguria saranno visitabili 9 giardini facenti parte dell’iniziativa “Un Mare di Giardini” da Levante a Ponente e rappresentano un patrimonio di alto profilo storico e botanico.

Mentre in Lombardia hanno aderito 13 tra le dimore storiche più importanti e significative del territorio. Si visitano spettacolari siti come il castello di Vigevano, una piccola città nella città, Villa Borromeo Visconti Litta con gli splendidi giochi d’acqua del ninfeo. Le visite sono generalmente guidate, nei luoghi privati spesso è il proprietario a tenerle e l’ingresso può essere a pagamento o gratuito.

In Piemonte i circuiti che hanno lavorato insieme sono: Castelli Aperti, iniziativa delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo e “Giardini aperti nel Biellese” giornata di apertura organizzata dal Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini storici del Biellese con sede presso l’Ente Parco Burcina in convenzione con il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei della Regione Piemonte. Entrambi i circuiti hanno il contributo della Regione Piemonte.

In Liguria, il circuito coinvolto è “Un Mare di Giardini”, promosso dalla Regione Liguria per valorizzare turisticamente alcuni dei più interessanti giardini storici e moderni della riviera ligure, di proprietà pubblica e privata. In Lombardia è coinvolta l’Associazione “Castelli e Ville Aperti in Lombardia” un circuito di dimore storiche, sia pubbliche che private, distribuite su tutto il territorio lombardo (nelle province di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Pavia, Varese, Lodi e Sondrio) e in Canton Ticino e aperte al pubblico e visitabili fin dal 1997.

Le Informazioni: Castelli Aperti: www.Castelliaperti.it ; numero verde Regione Piemonte 800329329; Giardini aperti nel Biellese: www.Parcoburcina.org; numero verde Regione Piemonte 800329329 Un Mare di Giardini: www.Florartearenzano.com – www.Castellieville.it ; tel.02 65589231