In una zona da sempre vocata al vino, nei pressi di Nervesa della Battaglia sorge una delle primarie aziende birrarie italiane: Theresianer. Un marchio storico, che porta avanti da sempre la tradizione della birra austriaca di Trieste.

Nell’ottica di far conoscere questo patrimonio, rendendolo accessibile a chi è interessato, e con l’intenzione di indurre al desiderio di degustare una buona birra, Theresianer organizza una giornata “Porte aperte”, domenica 17 settembre. Dalle 10 alle 19 i migliori maestri birrai illustreranno al pubblico presente l’unicità del processo produttivo di una birra esclusiva, di elevata qualità e guideranno gli ospiti nell’assaggio, nella spillatura e nei vari abbinamenti gastronomici possibili.

In questa particolare occasione sarà possibile l’acquisto di una o più delle cinque varietà di birra. Birra artigianale di grande qualità, Theresianer in questi anni di crescenti successi e affermazioni internazionali ha conquistato un vasto pubblico ed un’importante nicchia di mercato,dominato da grandi produttori internazionali, grazie ad una ricerca tecnologica avanzata, rispettosa dei metodi e delle tradizioni di un tempo.

La manifestazione rappresenta anche un veicolo di promozione della birra, in un momento particolarmente positivo del settore. Le nuove tendenze del consumo hanno infatti determinato un rinnovato e crescente interesse del consumatore nei confronti della birra: un prodotto cosmopolita, naturale, fresco, gustoso e dissetante che viene oggi consumato con un approccio molto più consapevole rispetto al passato. Due italiani su tre bevono birra. Il dato è sicuramente meno significativo rispetto al resto d´Europa, ma contiene due novità: la birra non è più esclusivamente associata alla pizza e viene sempre più consumata quotidianamente durante i pasti, a casa come al ristorante, ben abbinandosi alla dieta mediterranea. Oltre che essere sempre più apprezzata da un pubblico femminile.

Per soddisfare pienamente i partecipanti, la visita alla birreria verrà organizzata in gruppi di massimo 20 persone in base alle priorità delle prenotazioni telefoniche al numero telefonico 0422-8891 o all’indirizzo email: [email protected]