L’Alentejo, la regione appena a sud di Lisbona, è la più recente scoperta degli italiani che ritrovano in essa la genuinità di un territorio ben preservato.

Grazie alla vicinanza con la capitale – ora collegata con Malpensa anche da un volo low-cost – l’Alentejo è facilmente raggiungibile in auto, così da poter visitare “on the road” un ambiente agreste, ricco di viti, monumenti storici che testimoniano antiche lotte per il possesso di questa ubertosa regione.

Per coloro che desiderano pianificare autonomamente il loro viaggio in Alentejo sarà di grande aiuto il sito www.visitalentejo.pt (raggiungibile anche digitando .org, .net o .com). E’ un sito ben articolato, di facile consultazione che offre tutte le indicazioni geografiche e tematiche e che permette di prenotare il soggiorno in semplici ma confortevoli agriturismi o in eccellenti storici hotel a 5 stelle.

Molto fornito la pagina della gastronomia che illustra le specialità locali: pani di mille forme, formaggi ed insaccati utilizzati per appetitosi stuzzichini annaffiati da ottimi rossi; mentre pesce e frutti di mare fanno la parte del leone della gastronomia regionale, alternandosi con le carni di maiale e pollo allevati localmente.

Il sito offre esaurienti collegamenti per programmare le attività sportive, un’agenda degli eventi folkloristici, ed anche l’ausilio di un call-center che può aiutare a risolvere qualsiasi problema.

Per informazioni: www.visitalentejo.pt