Tra i numerosi eventi che avranno luogo in terra portoghese, da non perdere, a Lisbona, la notte musicale lungo il Tago e, a Madeira, lo spettacolo pirotecnico più bello del mondo. Gli amanti della musica e, in particolare, del fado potranno respirare le magiche note dall’anima profondamente lusitana lungo le rive del Tago che, con i suoi concerti, trasformandosi in uno specchio incantato di luci e di colori, sarà il protagonista dell’ultima notte del 2007.

Per salutare l’anno che volge alla fine e celebrare quello che inizia, il tratto di fiume compreso tra il Parco delle Nazioni e Praça Comércio diventerà un grande teatro a cielo aperto e ospiterà una lunga notte di musica e happening di strada. Protagonisti della serata, i più intensi fadistas del Portogallo e artisti di fama internazionale. Ma la notte del 31 dicembre, seguire il Tago semplicemente passeggiando lungo le strade di Lisbona, sarà un’esperienza emozionante anche grazie allo sfavillio delle installazioni luminose che nel periodo natalizio adornano la città.

L’approdo ideale, per chi, invece, desidera trascorrere gli ultimi giorni dell’anno abbandonando senza rimpianti riti e obblighi cittadini, è Madeira. Questo verde giardino sull’Atlantico, baciato dal sole e dalla primavera 365 giorni l’anno, è celebre non solo per la bellezza della sua natura seducente e rigogliosa, ma anche per lo spettacolo pirotecnico – considerato il più suggestivo del mondo e detentore Guiness dei primati – che, allo scoccare della mezzanotte, si ripete ogni 31 dicembre, nella baia di Funchal. Per gli occhi incantati dei visitatori, il cielo dell’isola si illuminerà a giorno dipingendo le acque del mare di infinite e cangianti sfumature. Con i fuochi d’artificio che scandiscono i dodici rintocchi della mezzanotte, lo sfolgorante spettacolo di Madeira rappresenta la migliore delle cornici in cui esprimere i desideri per l’anno nuovo. Per immergersi completamente nell’atmosfera di un Paese è necessario calarsi nei suoi usi e costumi.

E, allora, perché non approfittare del prossimo capodanno per condividere gioiosamente con i portoghesi una dei loro più sentiti momenti scaramantici? La tradizione lusitana vuole, infatti, che il passaggio da un anno all’altro venga esorcizzato, muovendo un passo in avanti a emblema dell’inizio di un nuovo corso. www.visitportugal.com – www.atl-turismolisboa.pt – www.madeiratourism.org