Un ambiente sereno quello della regione più a nord del Portogallo, la storica regione di Porto, la seconda città del Paese. Per immergersi in una natura serena, incontaminata e indimenticabile basta percorrere la valle del Douro, tra le sterminate vigne che hanno fatto la fortuna della regione.

Come punto di partenza Porto, antica e vivace città fluviale con mille suggestivi angoli da scoprire, famosa per il suo vino, ma anche per la simpatia della sua gente che, soprattutto in giugno, si ritrova per celebrare insieme le storiche festività dedicate ai santi patroni; una scusa per animare piazze e strade cittadine con canti e danze.

Proprio da Porto avranno inizio le escursioni diverse, secondo il mezzo di locomozione scelto (auto, bici, battello o antico trenino una volta riservato al trasporto delle botti) che porteranno il visitatore alla scoperta di centri storici quali Bragança, Miranda do Douro o dei tesori architettonici di Tras-os-Montes. I più frettolosi potranno fare un’esperienza differente: scoprire la valle del Douro in elicottero, un’avventura meno romantica ma ugualmente entusiasmante.