Un autentico festival in onore della grammatica del gusto. Dal 16 ottobre al 1° novembre, a pochi chilometri da Lisbona – nella località di Santarém – andrà in scena il Festival Nacional de Gastronomia.

Le migliori ricette portoghesi prenderanno vita nel Salone Nobile della ‘Casa do Campino’ e nelle varie ‘Tasquinhas’ (tipici ristoranti rappresentativi di ogni regione della terra lusitana). I prelibati menu verranno preparati dai migliori chef locali, provenienti sia dalle Squadre Olimpiche di Gastronomia, sia dalla Federazione Portoghese di Associazioni Gastronomiche e dalle Scuole Alberghiere e di Turismo. I visitatori potranno degustare diverse specialità locali e addolcirsi il palato con i dolci tipici, tra cui gli sfiziosi ‘Pampilhos’,‘ Celestes’ e ‘Arrepiados’, tutti a base di uova. Oltre alle delizie gastronomiche gli ospiti potranno intrattenersi nel chiostro della ‘Casa do Campino’, dove quotidianamente verranno organizzati spettacoli e performance musicali, oltre ad una simpatica esposizione di artigianato locale.

Nell’ottica di una continua relazione con i paesi dell’area lusofona, la Galizia sarà ospite d’onore il 30 ottobre – con uno speciale menu in onore del Cammino di Santiago – mentre il 31 ottobre sarà la volta della Repubblica di São Tomé e Principe, piccolo stato indipendente e arcipelago al largo dell´Africa centrooccidentale. Gli estrosi chef dei più selezionati ristoranti portoghesi, rallegreranno la Sala do Campino con un ricco programma di pranzi regionali: dalle specialità di Lisbona e della Valle del Tejo; a quelle di Porto e del Nord del Portogallo; ai sapori della Serra di Estrela e a quelli della zona dell’Est; agli aromi delle Azzorre, a quelli del Centro, per poi concludere in bellezza con l’Alentejo e l’Algarve. Un viaggio dei sensi, dove il piacere del cibo si sposa con quello per la vita: in un Portogallo tutto da scoprire nel dolce clima autunnale. Per maggiori informazioni sul Festival, visitare il sito www.Cm-santarem.pt . Il Portogallo, la nazione più occidentale d’Europa, è terra di dolci contrasti e forti emozioni.

Viaggiare alla scoperta del Portogallo significa assaporare il patrimonio culturale di Lisbona, passeggiando nell´incanto della sua luce e degli artistici azulejos. Nella patria del fado, il piacere passa anche attraverso i sapori della cucina locale e l’aroma del celebre vino Porto. La terra lusitana è un mosaico di coste che alternano dune di sabbia, scogliere a picco, promontori e lunghe spiagge. Un tesoro incontaminato che ha il volto degli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, dove la vegetazione tropicale e il blu delle acque conquistano ogni cuore.

Info: Portale dell’Ente del Turismo del Portogallo, www.Visitportugal.com – Ufficio Turistico del Portogallo, Via Paolo da Cannobio, 8 – 20122 Milano, Tel: +39 02 006 29010, Fax: +39 02 006 29099, www.Portoenorte.pt , (Porto e Nord) – www.Visitcentro.com , (Centro) – www.Visitlisboa.com , (Lisbona) – www.Visitalentejo.pt , (Alentejo) – www.Visitalgarve.pt , (Algarve) – www.Visitazores.travel , (Azzorre) – www.Ap-madeira.pt , (Madeira)