Dal 18 al 29 novembre lo Stockholms Filmfestival festeggia i suoi vent’anni con la prima proiezione assoluta di pellicole su schermo di ghiaccio. Quattro film saranno proiettate gratuitamente all’aperto. Lo schermo, realizzato con ghiaccio purissimo proveniente dal fiume lappone Torne Älv, misura 3,5 x 4,8 metri e pesa poco più di dieci tonnellate.

Il ghiaccio è stato prelevato a marzo a –24° e il 20 novembre verrà trasportato a sud per essere sistemato nel pieno centro di Stoccolma. Quest’anno il festival offrirà un’attrazione in più agli spettatori: i ”Film sul Tappeto Rosso”. La proiezione di una decina di film sarà preceduta da una breve cerimonia in cui verrà srotolato il tappeto rosso su cui sfileranno il regista o uno degli attori protagonisti; nell’atrio sarà offerto un aperitivo e inoltre il biglietto per questi eventi speciali sarà accessibile a tutti a un costo di sole 130 Corone Svedesi.

In cartellone più di 170 pellicole provenienti da più di 40 paesi. Nel corso degli anni il Festival svedese si è distinto per svariati motivi: intanto nel 2002 è il primo a creare un ”internet festival”; poi nel 2006 è di nuovo primo al mondo a istituire la sezione in concorso ”Mobile Movies”, dedicata ai film prodotti per e con telefono mobile; infine nel 2007 il festival si focalizza sulle attività online invitando registi e pubblico a creare film online. www.stockholmfilmfestival.se