La quinta Fiera del Tartufo è una buona opportunità per conoscere i segreti di questo prezioso tubero, una delle attrattive culinarie della Valdorba e di altri angoli della regione Navarra. L’evento gastronomico e micologico inizierà sabato 16 dicembre e avrà come punto culminante domenica 17, quando prestigiosi cuochi riceveranno il IV Premio del Tartufo per il piatto più innovativo.

Nel periodo della Fiera, si realizzeranno visite guidate nella zona che inseriscono spettacolari esibizioni di ricerca e di coltivazione, esposizione dei migliori tuberi raccolti e vendite al pubblico. Non mancheranno, inoltre, le degustazioni del prodotto nei ristoranti della Valdorba. Nelle passate edizioni, la Valdorba ha contato la presenza di prestigiosi cuochi come, Iuan Mari Arzak, Atxen Jménez, Pedro Subijana e Carlos Argui?ano.

La fiera del Tartufo è organizzata dall’Associazione dello sviluppo della Valdorba, dal Governo della Navarra, dall’Associazione Albergatori della Navarra e dalla Casa di Gastronomica del Paese Vasco. Gli organizzatori pongono le basi perché questa iniziativa aiuti il mercato interno, inserendola come coltivazione alternativa redditizia, ecologica e sostenibile della regione rurale con l’obiettivo di far conoscere la Valdorba, quale la “Toscana Navarra”.

Il progetto che sostiene questa attività, Micolvaldorba, ha ricevuto quest’anno il Premio “Best Projet LIFE”, riconoscimento della Commissione Europea che lo classifica come uno dei migliori progetti LIFE di sviluppo nel territorio europeo.
Inoltre è stato dichiarato dal Comitato Habitat delle Nazioni Unite, come uno dei 40 migliori progetti al mondo per lo sviluppo sostenibile.

Per informazioni : www.valdorba.org – www.turismo.navarra.es