Ripartono le visite guidate promosse dalla Provincia di Vicenza e dal Consorzio Vicenzaè tutti i sabato e le domeniche fino alle metà di ottobre con alcune novità grazie alla collaborazione con Vicenza Film Commission, l’organismo che ha il compito di promuovere il territorio vicentino quale location per film, fiction e spot pubblicitari.

Obiettivo dell’iniziativa ‘Palladio per mano nel grande set di Vicenza’ è quello di coniugare le Grandi Arti del passato, rappresentate nella città di Vicenza, per esempio, dall’Architettura del Palladio, dalla scultura del Marinali o dalla pittura dei Tiepolo, con la settima arte: il cinema che, secondo il poeta Canudo, “…chiude il cerchio in movimento dell’estetica, con la fusione totale delle arti”. Oltre ai più noti monumenti e ville di Palladio, la visita si snoderà, infatti, anche fra le location di celebri film come “Il Commissario Pepe” di Ettore Scola (Villa Valmarana ai nani), il “Don Giovanni” di Joseph Losey (Villa La Rotonda), “Casanova 70” di Monicelli o “Casanova” di Hallstrom (Teatro Olimpico) e delle più recenti fiction coreane e indiane girate, fra l’altro, nelle vicinanze del Santuario di Monte Berico e a Villa Cordellina Lombardi.

Novità di quest’anno, la possibilità di assistere, durante la visita guidata, a due video proiezioni della durata di 10 minuti così programmate: sabato pomeriggio a Palazzo Leoni Montanari, sarà illustrata l’opera di Palladio e il suo grande influsso nell’architettura mondiale rappresentato dal Palladianesimo, mentre domenica mattina, a Villa Valmarana ai nani, si potrà rivivere le emozioni dei grandi film girati nel vicentino.

La visita di sabato inizierà alle 14,30 e si concluderà alle 17,30; si svolgerà a piedi nel centro storico visitando il Teatro Olimpico, Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Barbaran da Porto, Basilica Palladiana, piazza dei Signori. La domenica mattina si partirà alle 9,30 e con il bus si raggiungeranno la Basilica di Monte Berico, Villa Valmarana ai Nani, Villa La Rotonda e Villa Cordellina, dove è prevista la conclusione intorno alle ore 13.

I costi di partecipazione sono di 10 euro per il sabato e di 15 euro per la domenica, per entrambe le visite euro 20. Gratuito fino a 12 anni.

Per il programma dettagliato si può contattare il Consorzio Vicenza E’, tel. 0444.994770, [email protected]