Presso il Centro Visite “M.Ceccarelli” è stato installato un nuovo radiotelescopio didattico da 3 metri, che sarà messo a disposizione di studenti e pubblico per fare osservazioni radioastronomiche per scopi didattici e amatoriali.

L’Istituto di Radioastronomia gestisce tre radiotelescopi sul territorio italiano, due dei quali si trovano nel Comune di Medicina, in provincia di Bologna. Le antenne dei radiotelescopi sono visibili solo dall’esterno e non utilizzabili per scopi didattici o dimostrativi. Gli strumenti sono infatti impegnati in attività professionali di ricerca e sviluppo tecnologico.

Da oggi, anche i visitatori del Centro Visite “Marcello Ceccarelli” potranno fare delle osservazioni radioastronomiche e vedere dal vivo come funziona un radiotelescopio: grazie a SmaRT, il telescopio didattico per l’osservazione del cielo radio, progettato dal Massachussets Institute of Technology.
Lo strumento è stato acquisito grazie a un contributo del Comune di Medicina alle attività didattiche dell’Istituto di Radioastronomia.

Per informazioni:
www.centrovisite.ira.inaf.it
333-1999845