Un evento annuale di grande impatto scenografico e naturalistico: il Buffalo RoundUp, organizzato ogni autunno per censire la più grande mandria di bisonti allo stato brado di proprietà statale, esistente negli Stati Uniti.

Sono, infatti, 1.500 i capi presenti a Custer State Park e si concentrano principalmente nei 29 chilometri della Wildlife Loop Road, una sezione del Parco che si estende complessivamente su 28.400 ettari. www.CusterStatePark.info

Ma le bestie più anziane non sono radunate e censite proprio perché troppo pericolose. Il bisonte – infatti – non solo è il più grande mammifero del Nord America, ma può arrivare a pesare fino a 900 chili, misura 1,8 metri d’altezza dagli zoccoli alla clavicola e corre ad una velocità di 80 chilometri orari. E’ in grado di respingere un ostacolo di 1 tonnellata ! La sua carne è molto proteica, priva di colesterolo e di calorie.

Le Black Hills del sud-ovest del South Dakota fanno una celebrazione di questo raduno annuale, considerando anche che nasce sotto l’egida del Governatore dello Stato. La mandria dei bisonti nel Custer State Park è anche rappresentativa del simbolo delle grandi praterie, le GREAT PLAINS degli Stati Uniti d’America. Storicamente il bisonte – buffalo negli USA – è stato per i Lakota SIOUX la fonte primaria dell’alimentazione: TATANKA è il nome in Lakota, che significa “big or large thing”.

Il Buffalo Roundup è un evento molto eccitante nel quale cowboy e cowgirl radunano e conducono la mandria di bisonti selvatici che vive nel Parco di Custer, all’interno di recinti – i corrals – , ove poi si svolge la selezione, la marchiatura e la vaccinazione in previsione della grande vendita autunnale di bisonti. Ogni anno infatti il parco vende circa 350 bisonti ai più agguerriti compratori privati, durante un’asta che si svolge il terzo sabato di Novembre. L’introito complessivo ottenuto nel 2006 fu di 240.000 $ che vanno a beneficio del Custer State Park.

L’evento 14th Annual Buffalo Roundup Arts Festival comporta tre giorni di festeggiamenti dal 29 di Settembre al 1° di Ottobre: parate del 7° cavalleggeri, gastronomia e competizione culinaria, mostre d’artigianato locale, band musicali che intrattengono dal vivo, danze e musica tradizionale dei nativi Americani, musica gospel, poesia dei cowboy e western per arrivare anche al rock western. La manifestazione più divertente si svolge il 30 Settembre: trenta concorrenti per la preparazione del miglior chili per un centinaio di assaggiatori che partecipano al 18th Annual Buffalo Wallow Chili Cook-off. Gli assaggi aperti al pubblico si svolgono dalle 13.00 – alle 15.00 fino a quando il chili è terminato !