Per effettuare spostamenti all´interno dell´isola è meglio noleggiare un´auto, oppure usufruire del servizio taxi. Chi è stanco dei bagni di sole e delle molteplici attività sportive, può concedersi una pausa visitando San Sebastián de la Gomera, la Torre del Conde, l´Eremo e il “Pozzo de la Aguada”, il Parco Nazionale di Garajonay e La Valle di Hermigua.

Per il Parco Nazionale di Garajonay, dichiarato Patrimonio Mondiale dall´UNESCO, va segnalato il bosco di laurisilva, una specie autoctona di alloro che in tempi remoti era presente in tutta l´area del mediterraneo e che oggi si trova solo nell´arcipelago delle Canarie, un autentico fossile vivente.

Cosa si può aggiungere al fascino di La Gomera? La natura allo stato puro: boschi frondosi, dirupi scoscesi, scogliere dalle forme strepitose per originalità. Vista dal mare, infatti, l´isola di La Gomera presenta il suo lato più spettacolare: i Los Órganos (gli Organi), una scogliera formata dalla lava, che l´erosione del tempo ha lasciato allo scoperto, come se si trattasse delle gigantesche canne di un organo conficcate nelle profondità dell´oceano. Dà un´immensa soddisfazione camminare per sentieri, incontrando borgate e luoghi nascosti ricchi di un inestimabile valore ecologico.

La Gomera è un´isola generosa: concede tutto il fascino di una terra accogliente e l´ospitalità di una popolazione legata alle sue tradizioni più ancestrali. Proprio il rispetto e l´amore per le proprie tradizioni fanno di La Gomera un luogo particolare, che merita di essere visitato e vissuto. Solo qui si può ascoltare il silbo (fischio), un peculiare linguaggio con cui anticamente i suoi abitanti comunicavano tra loro superando le distanze e la sua intricata morfologia.

Da vivere intensamente anche le feste tradizionali, molto caratteristiche, e una gastronomia ricca di specialità uniche, come la zuppa di crescione o il miele di palma. Per chi ha una particolare predilezione per l´agriturismo, La Gomera è il luogo ideale. Le Isole Canarie, grazie a Binter Canarias, sono poi raggiungibili dall’Italia (da Milano Orio al Serio) in solo 4 ore di volo diretto. Una volta atterrati a Gran Canaria o a Tenerife, bastano pochi minuti per raggiungere le altre isole (Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, La Palma, El Hierro).