Nella regione della Navarra, nei bar e nelle caffetterie si trovano i tradizionali pinchos che si uniscono come contorno all’ora dell’aperitivo con un buon bicchiere di vino o una cerveza. I pinchos che in Spagna sono noti come tapas, qui in Navarra esaltano i prodotti della terra come le verdure, l’olio e il formaggio.

Per omaggiare questa antica tradizione da qualche anno la regione e più precisamente la città di Pamplona celebra la “Settimana del Pinchos” che inserisce la partecipazione dei commercianti offrendo le loro specialità in un tris di degustazioni. La settimana del Pinchos organizzata dall’Associazione delle Imprese Alberghiere di Navarra (AEHN) questo anno quadruplica per la settima edizione il numero dei partecipanti (90 partecipanti di cui 76 nella sola città di Pamplona) rispetto alla prima edizione (1999).

L’appuntamento gastronomico inizia sabato, 25 marzo e si svolgerà lungo due fine settimana fino al 2 aprile.

Per la settima edizione della Semana del Pincho, i bar partecipanti elaboreranno ricette originali e la degustazione sarà fissata a 3,70 euro. Le degustazioni sono vere e proprie ricette di alta cucina, molto elaborate, risultato di studio su ideazioni provate in tre quattro mesi su clienti abituali. Il successo di queste ultime edizioni consolida una sempre più vasta partecipazione da parte dei commercianti e il grande interesse del pubblico soprattutto quello della città di Pamplona, dimostrando che la manifestazione è un evento di grande interesse e richiamo coinvolgendo anche altre città come appunto Vittoria.

I pinchos partecipanti (180) saranno degustati da una giuria formata da membri della Società Gastronomica Gazteluleku che designeranno i finalisti. Mentre la selezione finale sarà firmata da critici gastronomici, da un membro della Associazione AEHN, due soci della Gazteluleku e da un giornalista. I premi suddivisi in tre categorie, oro, argento e bronzo saranno assegnati per la singolarità della ricetta e saranno anche premiate le ricette che esaltano il prodotto della Navarra come gli asparagi, i carciofi, il formaggio, il vitello e l’agnello di Navarra ed infine i prodotti ecologici.

Informazioni: www.navarra.es