Due novità a Tenerife, la più grande delle sette isole dell´arcipelago delle Canarie, definita l´isola dell´eterna primavera per il suo clima mite durante tutto l’anno: il Parco del Teide, dichiarato patrimonio dell´Umanità dall´Unesco, e la nascita del parco acquatico Siam. Di origine vulcanica, l´isola è dominata dal vulcano Pico del Teide che si trova con i suoi 3.718 metri all’interno dell’omonimo parco naturale e che quest’anno è stato dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco, l´Organizzazione delle Nazioni Unite per l´educazione, la scienza e la cultura.

Il parco del Teide, nato nel 1954 come parco nazionale, sorge su 13.571 ettari con un cratere vulcanico di 48 chilometri di diametro ed è il parco nazionale più visitato in Spagna (quasi quattro milioni di visitatori all’anno). E´ senz’altro il luogo più esotico e sorprendente d’Europa per i suoi paesaggi lunari, per i contrasti di colore della sua terra, per le colate laviche che creano strane forme, e per il silenzio che lo circonda. Si tratta infatti di un grandioso monumento geologico, che, oltre che per la bellezza e la singolarità del luogo, richiama i visitatori per la sua immensa ricchezza biologica: 168 piante superiori, delle quali 58 autoctone. Per visitare il parco è sufficiente transitare lungo le strade, i sentieri e i percorsi autorizzati dal Parco. Chi invece volesse pernottare nel rifugio di Altavista, a 3.250 metri d’altezza, deve rivolgersi al numero 0034/922/239811.

Singolare e interessante è anche il parco Siam, il più vasto parco acquatico d’Europa, che è stato inaugurato il 17 dicembre. Si tratta di un enorme parco dei divertimenti (185.000 metri quadrati), che sorge a sud di Tenerife, ispirato all’antico regno della Thailandia, da cui prende il nome. All’interno, tra le tante e spettacolari attrazioni, c’è una piscina con l’onda artificiale più grande del mondo, così perfetta da essere già stata presa in considerazione per celebrare i prossimi campionati del mondo di surf. www.turismospagnolo.it