Un Natale davvero originale? Quello alle Terme di Loipersdorf in Stiria, il resort termale più grande d’Europa! A piscine, scivoli, saune romane e trattamenti, si aggiungono le bancarelle di Natale poste nella piazzetta di ingresso delle Terme di Loipersdorf.

Il profumo del vin brulé e dei biscotti appena sfornati, le decorazioni e gli addobbi natalizi, avvolgono le Terme in un’atmosfera magica e surreale. Natale “alla Loipersdorf” – Nella piazzetta delle Terme di Loipersdorf, dove si trovano i negozietti con i prodotti tipici e i souvenir stiriani, viene allestito nei fine settimana di Avvento un vero e proprio mercatino, con bancarelle aperte a partire dalle ore 18, dove trovare decorazioni per la casa e addobbi natalizi, specialità culinarie e regalini carini da mettere sotto l’albero, artigianato regionale e oggetti artistici. Anche i dintorni per l’occasione si vestono di Natale! Nella città di Graz vengono allestiti piccoli e grandi mercatini natalizi, all’insegna dei prodotti culinari, dell’artigianato artistico, o ancora interamente dedicati ai bambini con giostre e laboratori creativi. E ancora il presepe di ghiaccio, la pista di pattinaggio, la ruota panoramica, il grande albero di Natale… Eventi e manifestazioni che scaldano il cuore di grandi e piccini.

Benessere “alla romana” – Passeggiando tra una bancarella e l’altra il freddo si fa sentire, il vin brulé di certo riscalda, ma per combattere il rigido inverno il vero toccasana è la sauna. Tra le numerose saune che si trovano nell’area “Terme da vivere” e ne “Il mio Schaffelbad”, di certo la più richiesta in questo periodo è la nuovissima area romana. Una zona di 700 mq con 6 nuove saune di diverse tipologie, arredate con materiali completamente naturali del posto, dove due volte al giorno i maestri di sauna portano agli ospiti creme ai petali di rosa da spalmare sul corpo e illustrano il percorso da seguire e gli effetti benefici del calore. Tra le diverse zone si trova anche una nuova area lounge con il cosiddetto “Pozzo dell’Energia”, un posto pensato per riposare e ricaricarsi; una nuova zona relax, che attraverso lettini infrarossi e luci particolari crea un’atmosfera totalmente rilassante. Ci sono poi l’Atriolum, un piccolo patio, spazio per l’anima, dove trovare l’armonia con se stessi, e l’Apodyterium, gli spogliatoi dove liberarsi di tutto il superfluo per sentirsi davvero liberi.

4 tappe per star bene – Ma l’ambiente clou è quello delle saune, dove ogni sala è indicata a una particolare attitudine. Per chi desidera protezione ad esempio il Tepidarium (40° C, 20% di umidità) con i suoi lettini di marmo massiccio offre aria calda e secca con effetto radiante che permette di rafforzare il sistema immunitario e migliorare la circolazione. È questa la prima tappa, nella quale si può rimanere senza limiti di tempo. Liberare il respiro è lo slogan del Caldarium (45°C, 100% umidità), ben 3 di cui 1 grande e 2 invece adatti per la coppia. In questo bagno il calore aumenta delicatamente, una piacevole nebbia di vapore avvolge il corpo mentre dolci suoni vibrano nell’aria e portano al totale relax. Gli effetti salutari dei sali e degli oli essenziali liberano le vie respiratorie. Si consiglia una permanenza di massimo 15 minuti e una pausa di almeno 30 minuti tra una sauna e l’altra. Nel Laconium (55°C, 60% umidità) il piacevole calore, le avvolgenti musiche e i profumi sensuali assicurano un dolce relax. Tra gli effetti benefici: stimola la circolazione, mobilita le difese dell’organismo, riduce lo stress, rinforza il cuore e il sistema circolatorio. Anche in questo caso si consiglia una permanenza di 15 minuti e una pausa di almeno 30 minuti. Ultima tappa: il frizzante refrigerio del Frigidarium. Docce spumeggianti, da quella ghiacciata al ghiaccio tritato, dal pediluvio freddo alla doccia emozionale con gli effetti di pioggia e nebbia, per un rinfrescante ristoro e un benefico contrasto con il calore delle saune.

Le Terme di Loipersdorf sono aperte tutti i giorni. L’area “Terme da vivere” è la parte più grande dedicata al divertimento di tutte le età, comprende: 21 piscine interne ed esterne, 9 saune, l’Acquafun con gli scivoli, il Babybeach e l’Acquapark per i bambini, un ristorante. L’area “Il mio Schaffelbad” è invece la parte più elegante ed esclusiva, dedicata a chi cerca benessere e relax, con 14 piscine, 14 saune, sale relax, cabine per i trattamenti, un ristorante e una biblioteca. Il biglietto giornaliero per le “Terme da vivere” è di 27,50 euro; quello per entrambe le aree invece è di 39,50 euro.

Per gli altri prezzi, gli orari e le prenotazioni è possibile consultare il sito www.Therme.at

Le Terme di Loipersdorf distano da Venezia ca. 450 km, da Milano ca. 700 km. Sono facilmente raggiungibili anche in aereo, partendo da Venezia o da Milano rispettivamente in 1 ora e 15 minuti o in 1 ora e 35 minuti si raggiunge Vienna, da qui si può proseguire verso Graz sempre in aereo, 1 ora e 25 minuti (scalo compreso), per un totale di 3 ore di viaggio circa. In alternativa a Vienna si può noleggiare un’auto e raggiungere comodamente le Terme di Loipersdorf, che distano ca. 150 km dalla capitale austriaca.

Info: Terme di Loipersdorf – A8282 Loipersdorf 152 – Tel: +43(0)3382/8204-0