In tutto il Paese a partire dal primo Avvento gli abitanti mettono candelabri dell’avvento sui davanzali e appendono alle finestre lampade a forma di stella, le città vengono illuminate da milioni di luci e decorate con grandi abeti, e ovviamente non mancano dei mercatini tradizionali.

Aprono i mercatini natalizi che offrono tutti i tipi di oggetti d´artigianato, candele e dolci tradizionali come “saffransbullar” (brioche allo zafferano) e “pepparkakor” (biscotti allo zenzero, cannella e garofano). I ristoranti offrono gustosi buffet, “julbord” e dappertutto viene proposto il “glögg”, il saporito vin brulé svedese, servito con uvette e mandorle.

Il primo bazar di Natale ad aprire i battenti è stato quello di Göteborg (17/11) dentro il meraviglioso parco di divertimento Liseberg, il più grande della Scandinavia ( www.liseberg.se ), illuminato da quattro milioni di luminarie. Qui si può curiosare tra una settantina di bancarelle che vendono bellissimi oggetti natalizi, candele, specialità gastronomiche, artigianato svedese e così via, si può provare la pista di ghiaccio, sono aperte attrazioni per bambini, ristoranti dove mangiare il buffet di Natale, un bar di ghiaccio, musica e canti natalizi (apertura 30/11-3/12 e ogni giorno dal 6 al 23 dicembre).

Le celebrazioni natalizie a Göteborg si estendono da Liseberg fino a toccare il viale principale Avenyn, pieno di negozi e caffè/ristoranti, che dall’8 dicembre risplenderà di luci e di alberi di natale. Nella bella atmosfera del quartiere più antico Haga ci saranno 60/70 bancarelle nei weekend del 2/3, 9/10 e 16/17 dicembre.

A Stoccolma i mercatini di Natale sono numerosi sia in città sia nei dintorni. Il più conosciuto si trova sulla piazza Stortorget nella Città Vecchia particolarmente ricco di atmosfera quando il buio cade sopra la città, e aperto ogni giorno fino al 22 dicembre.

Una novità dell’anno scorso è il mercatino nel Tivoli di Gröna Lund dove vengono allestite una trentina di bancarelle, la pista di ballo si trasforma in pista di ghiaccio, aprono attrazioni per grandi e piccini, sul palco principale, concerti natalizi e ovviamente viene anche Babbo Natale in persona. Inoltre si possono assaggiare tutte le specialità enogastronomiche. Apertura: 30/11-3/12, 7/10, 14/17, 21/23 dicembre. Di fronte a Gröna Lund si trova Skansen, il museo all’aperto, dove durante i tre weekend di dicembre prima di Natale è aperto un bazaar di vecchio stile. Concerti nella chiesette Seglora. Nel parco più centrale della città Kungsträdgården ci sono diverse bancarelle aperte fino al 21 dicembre.

Informazioni: www.visitsweden.com