La stagione degli sport invernali in Svezia è molto lunga e si protrae fino a maggio, nelle regioni settentrionali addirittura fino alla fine di giugno, quando si può sciare sotto il sole di mezzanotte nelle stazioni sciistiche di Riksgränsen e Björkliden. Le montagne svedesi vantano poi una fitta rete di percorsi e sentieri ideali per sci di fondo, sia per le gite più brevi che per le escursioni di più giorni. Il famoso sentiero Kungsleden parte nel parco nazionale di Abisko a ovest di Kiruna e termina a 400 chilometri più a sud.

Ma l’offerta delle montagne svedesi non si limita certo allo sci. In tanti posti vengono organizzate gite in motoslitta o con cani di slitta, pesca nel ghiaccio, safari alle renne ed altro. Si possono fare escursioni sia di alcune ore sia di più giorni. Diversi tour operator italiani organizzano durante tutto l’inverno soggiorni in località svedesi dove sperimentare emozioni e attività indimenticabili. Vicino a Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, si trovano Jukkasjärvi e il famoso l’Icehotel, il primo e il più grande del mondo. Più a sud si incontra Jokkmokk, vero centro culturale dei Sami, dove si trova uno dei musei più importanti a loro dedicati, l’Ájtte museum.

A Luleå si attraversa il mar Baltico ghiacciato in motoslitta! Dalla città di Piteå, poco a sud di Luleå, aspetta una nave rompighiaccio dalla quale si può provare, protetti da tute termiche, l’emozione di tuffarsi nelle acque aperte dalla nave. Tornando verso l’interno, il paese di Arvidsjaur è immerso in una natura con foreste immense e laghi ghiacciati. Qui vengono le aziende automobilistiche più importanti a provare sul ghiaccio i loro nuovi modelli, e anche i turisti possono provare l’emozione di guidare una Porsche sul lago ghiacciato. In tutta la zona è ancora molto viva e radicata la cultura dei Sami.

Informazioni: www.visitsweden.com