Nata Astrid Anna Emilia Ericsson nella tenuta di Näs, al margine della cittadina di Vimmerby, nella provincia meridionale svedese dello Småland, ella ebbe la fortuna di vivere un’infanzia estremamente felice nella sua terra natale, come espresso più volte da lei stessa e come troviamo rispecchiato anche in molte delle sue opere. Così per esempio i racconti di Emil il Terribile e I bambini di Bullerby sono ambientati appunto nello Småland. A Vimmerby www.alv.se< – www.vimmerby.se è stato allestito ‘Il mondo di Astrid Lindgren’, il più grande e famoso parco tematico all’aperto dedicato ad Astrid Lindgren, in cui tutto gira intorno ai beneamati personaggi dei racconti e alle loro avventure. Qui i bambini hanno la possibilità di giocare per le stanze di Villa Villacolle o nella capanna di Emil. Aperto dal 16 maggio al 2 settembre 2007.

In occasione del centenario, a giugno verrà inaugurato un nuovo Museo Lindgren www.alg.se , proprio nelle vicinanze della casa natale, il ‘Podere di Astrid Lindgren’, che ospiterà mostre sulla vita e sull’opera dell’autrice. I film di Emil sono stati girati proprio al podere di Gibberyd, a circa dieci chilometri a nord di Mariannelund.

Dal 19 giugno al 20 agosto Katthult www.katthult.se sarà aperta ai visitatori. Fu coi racconti che vedono come protagonista Pippi Calzelunghe, la ragazzina più forte del mondo, che nel 1945 ebbe inizio il successo internazionale dell’autrice svedese. Mentre ‘I fratelli Cuordileone’ (1973) e ‘Ronja la figlia del brigante’ (1981) sono stati i suoi ultimi grandi romanzi per bambini. In italiano sono stati tradotti i seguenti successi: ‘Pippi Calzelunghe’, ‘Emil il Terribile’, ‘I bambini di Bullerby’, ‘I fratelli Cuordileone’, ‘Kalle Blomqvist, il grande detective’, ‘Karlsson sul tetto’, ‘Brita in bicicletta’, ‘Rasmus’, ‘Ronja la figlia del brigante’, ‘Kati’, ‘Martina di poggio di Guigno’, ‘Mio, piccolo Mio’ e ‘L’isola dei gabbiani’.

Un altro luogo dove incontrare dal vivo i personaggi dei romanzi della Lindgren è, da ormai più di dieci anni, la Casa delle Fiabe Junibacken www.junibacken.se , a Stoccolma. Uno degli elementi di spicco è il “Treno delle Fiabe” che, ammaliandoli, trasporta i giovanissimi ospiti, ma non solo loro, nel mondo dei racconti dell’autrice svedese. Inoltre a Junibacken si trova anche uno dei teatri per bambini più grandi della Svezia, dove ogni giorno vengono presentati diversi spettacoli. Fino all’estate 2008 saranno i personaggi che ruotano intorno a ‘Karlsson sul tetto’ a essere al centro dell’attenzione.

Ma anche in altre regioni della Svezia i visitatori possono andare alla scoperta delle tracce degli eroi dei romanzi più amati: nel parco divertimenti di Sommarland, nel paese di Kneippbyn, sull’isola di Gotland, si trova per esempio la vera Villa Villacolle, quella utilizzata nel 1968 per le riprese dei film di Pippi Calzelunghe. La maggior parte dei film venne girata a Gotland e nella Città Vecchia del suo capoluogo, Visby.

Dopo la morte dell’autrice, avvenuta nell’anno 2002, lo stato svedese ha dato vita al premio ALMA www.alma.se , assegnato per la prima volta nel 2003, focalizzato in particolare sulla letteratura per l’infanzia e la gioventù. Con un premio di 550mila euro, ALMA è il riconoscimento più prestigioso del mondo in questo specifico campo letterario

Per magigori informazioni: www.astridlindgren2007.com