Sull’isola di Ibiza è possibile ancora vivere la grande festa Eivissa Medieval 2010, che termina a metà maggio. Si tratta della commemorazione storica che si svolge a Dalt Vila, il centro storico della città, per ricordare la dichiarazione di Ibiza quale patrimonio dell’Umanità con spettacoli di teatro di artisti di strada, feste, sfilate, acrobazie e balli.

Di grande impatto turistico è anche l’organizzazione delle visite teatralizzate, ambientate nel secolo XVI, che permettono di conoscere meglio la città di Eivissa: una guida porterà i visitatori in giro per la città dove gruppi di attori vestiti con abiti storici li intratterranno con racconti storici e aneddoti. Si parte il sabato alle 21 da plaça de la Constitució; il tour dura un’ora e 30 e costa 10 euro (fino a 16 anni è gratuito).

Oltre al tradizionale mercatino hippy che si svolge tutti i sabati a nordest dell’isola, per i più giovani e per gli amanti della house music, c’è un evento da non perdere: l’inaugurazione dell’estate 2010 con le feste più spettacolari organizzate dalle principali discoteche di Ibiza. Ibiza Rocks Opening Party, Pure Pacha, Amnesia e la festa del Space, The Weekend Invasion, sono alcuni degli appuntamenti più attesi. Ibiza ospita anche numerosi festival ed eventi legati alla cultura dell’isola e alle sue risorse naturali, come i raduni di ciclisti con competizioni internazionali di mountain bike, il festival Jazz di settembre e le celebrazioni delle feste patronali nei maggiori comuni dell’isola, che si svolgono durante l’estate.

Il 6 giugno parte la settima edizione del Sant Josep Xtreme Bike Marathon, evento sportivo che richiamerà atleti e appassionati della mountain-bike. Si corre per 80 chilometri, anche con dislivelli molto forti negli ultimi 15 chilometri e lungo percorsi che attraversano paesaggi naturali bellissimi.

Per maggiori informazioni sulle novità e le proposte di Ibiza: www.Ibiza.travel

Dall’isola ibicenca partono i collegamenti marittimi (www.Balearia.com, www.Medpitiusa.net e www.Trasmapi.com ) verso Formentera, famosa soprattutto per le sue spiagge bianchissime e deserte che si estendono per 69 chilometri, ma che durante l’estate si anima anche di appuntamenti culturali e sportivi molto interessanti. Per conoscere meglio l’isola sono stati creati degli itinerari (circa 20) da percorrere in bicicletta o a piedi che attraversano paesaggi meravigliosi e inaspettati. Il più frequentato è il Camí de Sa Pujada, da dove si può ammirare un paesaggio straordinario e che collega Es Caló, paese di pescatori, a El Mirador.

Sull’isola si possono praticare sport acquatici come il windsurf, il kayak e la vela e fare immersioni un po’ ovunque. E’ anche possibile assistere a numerosi eventi sportivi come il giro in kayak dell’isola, Vuelta a Formentera en Kayak de Mar (www.Vueltaformenteraenkayak.com ), che si svolge a maggio, e Formentera to Run (www.Formenteratorun.com), maratona che si corre tra maggio e giugno. Infine per gli amanti dello shopping artigianale, ricordiamo il mercato de La Mola, chiamato anche mercato degli hippies , che ogni mercoledì e domenica apre al pubblico dalle 16 alle 20.30.

Per conoscere tutti gli appuntamenti culturali e le feste patronali, è consigliabile consultare il sito: www.Formentera.es