In tutti i periodi dell’anno si riversano a Lecce, capoluogo salentino, migliaia di turisti.
Questa bellissima città, un gioiello impareggiabile del barocco tanto da essere definita dagli orgogliosi abitanti come “bomboniera” e da chi l’ha visitata “Firenze del Sud” offre una vasta scelta di itinerari. Noi, intanto, vi proponiamo i luoghi da visitare.
Lasciamo a voi la possibilità di scegliere secondo il tempo a vostra disposizione quali di questi monumenti visitare.
Per la vostra permanenza troverete sicuramente che la nota ospitalità dei leccesi non sarà smentita. Lo noterete innanzitutto nella qualità offerta dai numerosi hotel a Lecce.
Il centro della città è racchiuso in mura di cinta risalenti al XVI sec., ma ormai in gran parte distrutte. La città presentava originariamente quattro porte di accesso: Arco di Trionfo (Porta Napoli), Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta San Martino. Di queste l’ultima è crollata nel XIX sec.
Passeggiando per le viuzze del centro storico la vostra attenzione sarà attratta dai fregi, i capitelli, i pinnacoli ed i rosoni che decorano i palazzi e le chiese della città, come ad esempio il palazzo dei Celestini e l’adiacente Basilica di Santa Croce, nonché la chiesa di Santa Chiara ed il Duomo.
In questa zona potrete trovare convenienti offerta per un soggiorno nei bed and breakfast a Lecce.
Ciò vi permetterà di iniziare già in prima mattinata le vostre passeggiate.
Il polo d’attrazione della città è Piazza Sant’Oronzo, in parte occupata dall’Anfiteatro romano del I-II secolo d.C, riportato alla luce all’inizio del Novecento. Al centro della piazza s’innalza la colonna con la statua di Sant’Oronzo, protettore della città.

Ritornando al barocco, non perdetevi assolutamente la centrale Piazza Duomo, tra le più suggestive di tutta Italia

Soggiornando negli alberghi a lecce avrete modo di ricevere le informazioni sugli edifici più importanti e tra questi suscitano ammirazione o, meglio dire, stupore la Basilica di Santa Croce e il Palazzo dei Celestini.
La Chiesa di Santa Croce è il monumento simbolo del barocco leccese, il prospetto è ricco di simboli, statue e decorazioni…rimarrete ammaliati da tale visione!
L’interno, a croce latina e a tre navate, è di pura forma basilicale. La nave maggiore è ad archi che poggiano su sedici colonne ornate di capitelli di tipo corinzio.

Questi sono sicuramente i simboli artistici della bella Lecce, ma se volete dedicarvi anche allo shopping, gironzolando per il centro storico troverete bar eleganti, innumerevoli negozietti di artigianato etnico e se, dopo tanto camminare vi sentite affamati, fermatevi in uno dei tanti ristoranti a Lecce che vi faranno degustare i profumi e i sapori della buona cucina locale .

Buona permanenza a Lecce e divertitevi!