Viaggiare lungo l’Highway 89 nel cuore del Montana, a cavallo di un’Harley è un’esperienza unica d’immersione nella natura. Improvvisamente potete avvistare un cervo oppure un grizzly. Lo stato si presta ad un viaggio in moto grazie alle sue strade poco trafficate ed alle panoramiche mozzafiato, a perdita d’occhio, a ridosso delle Montagne Rocciose confinanti con le vaste praterie. Non ci sono salite graduali nella topografia di una pianura così vasta vicino ad una delle più belle foreste dello stato, la Bob Marshall Wilderness, “Bob” per i locali. Una zona tra le più aspre negli USA ed uno degli ultimi luoghi ove si possono ancora trovare grizzly che scorazzano in tutta libertà.

Il viaggio inizia a Great Falls, cittadina che conta il suo aeroporto. Una delle prime tappe è Fort Benton un National Historic Landmark vicino alle rive del Missuori River, nella parte nord-centrale dello stato.
Qui si ritira la moto a noleggio presso la stazione d’Eagle Rider. Si può alloggiare presso il Grand Union Hotel nel centro della cittadina.
Quest’albergo fu costruito nel 1882 ed è parte della collezione National Register of Historic Places: è proprio nel cuore dell’Historic District di Fort Benton. E’ una base ideale per i motociclisti che vogliano esplorare la zona circostante. L’albergo sulle rive del Missouri, è stato restaurato ed è il più antico nel Montana, con un’ottima combinazione di buon cibo, comodi letti ed una vista impareggiabile.
Una passeggiata serale sulle sponde del fiume Missouri consente di scoprire undici saloon allineati uno dopo l’altro. Nessun’altra cittadina giocò un ruolo così vitale nella regione del nord-ovest degli Stati Uniti. Fu fondata nel 1846 e divenne subito un deposito importante per la North West Mounted Police incaricata di portare pace in questa provincia del west. Lewis e Clark, i grandi esploratori del leggendario “passaggio a nord-ovest”, vi trascorsero abbastanza tempo, tanto che oggi l’Upper Missuori River National Monument ne testimonia il soggiorno, lungo l’ansa del Missouri. Fort Benton rappresentava la cittadina perfettamente posizionata, in un luogo facilmente navigabile. E’ colma di storia ed affascina per la sua atmosfera semplice.

Imboccando la Route 87, attraverso il Missouri River, per prendere la I-South verso Helena si può fare una divagazione verso sud-est sulla Route 12, ed intraprendere un giro lungo la strada panoramica Kings Hill Scenic Byway, una porzione della U.S. 89 che punta verso nord. Una dozzina di percorsi asfaltati intersecano la Highway e conducono a spettacolari scenari. Sul versante settentrionale della Byway si sosta per ammirare allo Sluice Boxes State Park i resti di quella che fu la ferrovia Montana Central Railroad: qui si gode la vista migliore sui dirupi fino al Belt Creek.
Per una sosta con alloggio ci si ferma nella cittadina western di White Sulphur Springs. Da qui si prosegue percorrendo la Byway in direzione del suo versante meridionale che conduce alla U.S. 12. La strada di 71 miglia è un invito ad immergersi nelle pinete di ponderosa e a respirare l’aria pura e profumata di pino che attraversa la Lewis and Clark National Forest e le Little Belt Mountains. Il King Hill Pass si trova a 2.253 metri e può scoraggiare, ma l’Harley Electra Glide ce la può fare. Questa è la zona più bella della Contea di Russell.

In un certo qual senso ci si sente obbligati a gettare un occhio alla storia. Il Lewis and Clark Center aiuta a comprendere gli eventi agli inizi dell’800.
Zigzagare in moto sulla Highway 89 a nord è una gita attraverso ettari di pianure a prato, con un orizzonte lontano, senza limiti. La strada è ampia e lunga, piacevole e rilassante, e lascia spaziare con la mente verso le bellezze della natura circostante.

Qui s’avvistano i grizzly.
Il cartello indica la città di Bynum con alcuni edifici vintage che sbucano improvvisamente dalla pianura: un bar, l’edificio sede di una riserva naturalistica JD’s Wildlife Sanctuary, una sala da gioco. Questa è Bynum ed il suo bar è oltremodo affascinante: dozzine di bigliettoni verdi attaccati ai muri e graffiti, cowboy di ranch nelle vicinanze quali avventori e frequentatori abituali che sorseggiano birra Moose Drool e le bistecche di Angus hanno misure inimmaginabili. La sosta in questo posto vale da sola il viaggio !

Alloggio al Dupuyer B & B in località Dupuyer: cittadina che è leggermente più grande di Bynum e può vantare una strada centrale. Qui si sono insediati gli Hutteriti, una setta religiosa di anabattisti antica, originaria della Moravia – simile agli Amish – e che ha sempre vissuto in comunità sparse in nord America. Il loro credo è la separazione dal mondo – come gli Amish – e si identificano per i loro costumi, pantaloni neri, marsina nera ed un cappello da cowboy per gli uomini; gonnellini, grembiuli e fazzoletti a pois per raccogliere i capelli per le donne. Esiste un bar ove si radunano: entrarvi è come far parte di un circo di alieni, magari durante una serata di famiglie con karaoke.
Se si cerca un ranch adatto agli appassionati di Harley esiste l’Eaglerider Adventure Ranch gestito da locali proprio fuori Fort Benton, posizionato in una vasta prateria vicino all’Upper Missuori River Breaks National Monument. Lo si raggiunge grazie ad una strada non asfaltata oppure dal fiume.
Eaglerider.com
Mgmmontanaadventures.com
Ridemt.com

Liberamente tratto da un testo di Andrew Cherney