Si terrà dal 10 luglio al 28 agosto il Festival musicale dell’Estate Carinziana che quest’anno festeggia ben 40 anni di storia. Per l’occasione il palinsesto è ancora più ricco di personaggi celebri e di contenuti. Cornice dell’evento ancora una volta la località di Ossiach, nella regione di Villach, e in particolare il convento di Ossiach, il Centro Congressi di Villach e la casa in pietra Domenig-Steinhaus.

In programma 46 eventi tra spettacoli e concerti, e spazio anche alle proposte per giovani e bambini. Non mancano tra gli artisti presenti gli italiani, tra questi la giovane Beatrice Rana, il trombettista Mauro Maur, il Nuovo Quartetto Italiano e imperdibile la serata del 23 agosto dedicata alle colonne sonore dei film italiani più belli.

Villach (Austria), 17 giugno 2009 – Mancano poche settimane al via del Festival musicale dell’Estate Carinziana (“Carinthischer Sommer”). L’edizione 2009 segna l’anniversario dei 40 anni del festival, considerato a ragione il maggior festival musicale austriaco.

40 ANNI DI FESTIVAL DELL’ESTATE CARINZIANA:

Dal 10 luglio al 28 agosto si susseguiranno in cartellone ben 46 eventi, tra spettacoli e concerti, che spazieranno dalla musica antica a quella contemporanea. “Un programma particolarmente ricco di personaggi celebri e di contenuti volti a sottolineare la tipica via carinziana verso la modernità attraverso la tradizione” come sottolina il direttore artistico Thomas Daniel Schlee. Cornice dell’evento ancora una volta la cittadina di Ossiach, sulla riva meridionale del lago cui dà il nome, parte della regione turistica di Villach. Il convento di Ossiach, sulle sponde del lago, fu ristrutturato in epoca barocca e dal 1969 è la principale sede del festival dell’Estate Carinziana. Nel corso degli anni ad esso si sono affiancati il Centro Congressi di Villach e la casa in pietra “Domenig-Steinhaus” del noto architetto Günther Domenig.

BREVI CENNI RELATIVI AL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

il festival di musica classica che si terrà come da tradizione dul lago di Ossiach dal 10 luglio al 28 agosto

Il 10 luglio il Festival verrà inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Austriaca, Heinz Fischer, con la prima rappresentazione in lingua tedesca dell’opera sacra Passione e Risurrezione (“Passion & Auferstehung”) del compositore britannico d’avanguardia Jonathan Harvey, il quale sarà presente come “composer in residence” anche con l’esecuzione di altre opere vocali e strumentali. Quest’opera sarà diretta da Erwin Ortner, con la scenografia di Paul Flieder e sarà interpretata dal coro Arnold Schönberg, dall’orchestra Camerata Salzburg e da eccellenti solisti. Sono previste otto repliche dell’opera nella chiesa collegiata dall’abazzia di Ossiach.

I concerti d’orchestra in programma sono di grande varietà stilistica: dopo il concerto d’apertura a Villach, con la Filarmonica Nazionale Ungherese diretta da Zoltán Kocsis, che si esibirà anche in veste di solista nel 1° concerto per pianoforte di Franz Liszt (13 luglio), Heinrich Schiff dirigerà la Wiener KammerOrchester (18 luglio) in una serata dedicata sia a Joseph Haydn, musicista dell’anno, sia al “composer in residence” Jonathan Harvey (prima austriaca di “Tranquil Abiding”). Concerto Köln, uno dei migliori ensemble di musica antica, sarà ospite del festival con il controtenore Carlos Mena in un programma interamente dedicato a Händel (3 agosto), mentre la grandiosa “Cappella Nova” e l’orchestra barocca Orfeo (tra gli altri con Barbara Bonney) diretti da Otto Kargl interpreteranno la “Schöpfung” (Creazione) di Haydn (13 agosto). Fra gli ospiti d’onore ci sarà Rudolf Buchbinder, che ritorna sulla scena del festival con un recital (24 agosto) e un concerto con la Camerata Salzburg (25 agosto). A chiudere in bellezza il festival provvederà l’Orchestre Philharmonique de Radio France con un concerto diretto da Dmitrij Kitajenko (28 agosto), in cui si presenterà al pubblico austriaco un giovane artista russo di grande successo: il virtuoso del violino Mikhail Ovrutsky.

Alla stagione del quarantennale dell’Estate Carinziana 2009 parteciperanno altri famosi solisti della scena musicale e teatrale: Karl Markovics (in un omaggio a Thomas Bernhard di Helmut Jasbar, 25 luglio), Anne Bennent (in una serata di musica da camera il 2 agosto, e in una serata molto personale di musica rap e poesia il 4 agosto), il giovane talento del violoncello Danjulo Ishizaka nella suggestiva chiesetta degli Ossiacher Tauern (5 agosto), Heinz Trixner con una lettura di Rilke (12 agosto, sempre nella chiesetta dei Tauern), Bruno Ganz con il leggendario ciclo dei canti di Hindemith “Das Marienleben” (La vita di Maria – 16 agosto), Oleg Maisenberg in un recital (18 agosto) e come partner del cantante da camera Robert Holl nel “Winterreise” (Viaggio d’inverno) di Schubert (20 agosto), Barbara Moser con lo Steude Quartett, composto da membri dei Wiener Philharmoniker, che eseguiranno fra l’altro il delizioso Quintetto in sol maggiore per pianoforte di Franz Schmidt (22 agosto).

Dopo il travolgente successo della scorsa estate, quest’anno la nuova serie “cs_alternativ” prevede otto manifestazioni: il popolare Mnozil Brass al Congress Center Villach (28 luglio), gli sloveni Gruppe Katalena (17 luglio) e Soap&Skin (29 luglio), la Lorenz Raab:xyband al KunsthausSudhaus (30 luglio) e le acrobazie vocali del gruppo svizzero “zehnder kraah trio” alla Domenig-Steinhaus (8 agosto).

GIORNATE DI MUSICA E TEATRO PER I PIU’ PICCOLI

Le Giornate di Musica e Teatro (MusikTheaterTage) offriranno ai giovani l’occasione di immergersi attivamente nel mondo della musica. Quest’anno saranno condotte da un nuovo team direttivo (Stefan Libardi: libretto e regia, Stefan Albrecht: adattamento musicale) e prevedono la messa in scena di una favola cinese in un adattamento realizzato per l’Estate Carinziana con musiche di Ming Wang. Altri programmi per bambini con Folke Tegetthoff e Stefan Libardi completano l’offerta tradizionalmente variopinta del festival per il pubblico giovanile. Negli ultimi anni la collaborazione con la Kärntner Landesmusikschulwerk (Laboratorio scolastico musicale del Land Carinzia) è diventata un punto fisso del programma del festival; nel 2009 gli allievi presenteranno opere di tre maestri austriaci dell’“altra” scuola dodecafonica: Josef Matthias Hauer, Karl Heinz Füssl e Nikolaus Fheodoroff.

ARTISTI ITALIANI AL FESTIVAL

Tra gli artisti italiani in programma: Carlo Costa, giovane romano trasferitosi a New York dove ha collaborato con artisti del calibro di Joe Lovano, John Patitucci, Adam Cruz e tanti altri; il Nuovo Quartetto Italiano, eredi della grande tradizione quartettistica italiana costituiscono l’ideale continuazione artistica e strumentale del celeberrimo Quartetto Italiano; Mauro Maur Prima Tromba all’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1985 insignito lo scorso anno del Premio Oder alla carriera; e ancora Guido Marcusi direttore d’orchestra per anni assistente direttore di Riccardo Muti alla Scala di Milano e tanti tanti altri.

Sempre in tema “musica italiana” il festival dedica un’intera serata alle colonne sonore dei film italiani più belli che hanno reso celebre l’Italia nel mondo. Tra questi: le colonne sonore di Ennio Morricone in “La leggenda del pianista sullOceano” (1998), “Per un pugno di dollari” (1964), “Nuovo Cinema Paradiso” (1988) e ancora le musiche di Riz Ortolani in “Ma quando arrivano le ragazze”, di Piero Piccioni e Nino Rota.

Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.carinthischersommer.at