Ad Agosto le Black Hills del South Dakota sentono arrivare il rombo….non dei bisonti, ma delle moto Harley Davidson per partecipare al 66simo Sturgis Motorcycle Rally, dal 6 al 12 Agosto 2007.

La storia nasce nel 1937 da un gruppetto di sette membri dell’ AMA Club per una gara di una dozzina di partecipanti; quindi nel 1938 la Camera di Commercio di Sturgis concordò che il secondo weekend di Agosto, insieme al Jackpine Gypsies Motocycle Club, si sarebbe dovuta tenere la prima vera e propria Motorcycle Race. Allora sia Clarence ”Pappy” Hoel un commerciante di Moto Indian, che il Presidente di Jackpine Gypsies ebbero idee grandiose e per l’anno successivo aggiunsero il primo tour, un circuito sul Mount Rushmore; poi si aggiunsero altri giri ed eventi. Oltre 50 motociclisti si unirono alla corsa al Mount Rushmore, con almeno 800 persone tra gli spettatori durante i weekend. La competizione divenne famosa con il nome Black Hills Motor Classic.

Con l’evoluzione dei tempi, l’evento che inizialmente si teneva in una piccola cittadina del South Dakota, divenne d’importanza per la città che cambiò il nome della gara in The Sturgis Motorcycle Rally. Nel 2007 festeggia la 66sima edizione con una manifestazione che comprende un Rally ufficiale di sei giorni ed una serie di competizioni non ufficiali che si svolgono per due, tre ed anche quattro settimane. Il numero di spettatori si stima a 500.000 persone: è uno dei maggiori raduni degli Stati Uniti !

Lo storico Sturgis Half Mile Race per oltre 65 anni ha visto radunarsi i migliori motociclisti d’America.

Nel 2002 Joe Kopp, AMA Grand National Champion ha fatto piazza pulita dei premi in denaro messi in palio. Il revival di questo interessante evento è organizzato da un piccolo comitato sotto l’egida del sindaco di Sturgis, Mark Zeigler. La cittadina delle Black Hills ha creato il suo Rally Department che consente alla città di essere direttamente coinvolta nel promuovere il rally e renderlo ancora più divertente per i partecipanti, e ritornare ai ruoli classici ed originali di questa gara di motociclismo.

Il comitato comprende anche Jackpine Gypsies, il fondatore e creatore storico del rally motociclistico, ed un team di accaniti cittadini, imprenditori privati e la Camera di Commercio di Sturgis. Per l’edizione del 2007 il comitato ha ampliato il programma, migliorando sia le luci sia i suoni, aumentando i posti a sedere e anche apportando migliorie alla pista di corsa. La sfilata famosa di Sturgis Half Mile vede moto di grande cilindrata, ed il meglio del motociclismo. Inoltre, Sturgis propone anche gare più brevi sul Gypsy Track sul lato occidentale della cittadina. Ed una serie di tracciati semplici che conducono alle maggiori attrazioni delle Black Hills: Mount Rushmore a 99 km circa di distanza, Crazy Horse Memorial a circa 107 km, Custer State Park a circa 75 km, Spearfish Canyon a circa 32 km, Deadwood a circa 13 km e le Badlands a circa 176 km.

L’andare in moto sulle Black Hills, su strade fiancheggiate da foreste di pini, intraprendendo tours nell’intera regione è uno dei modi migliori per effettuare un viaggio conoscitivo. I tours sia nel Nord, che nel Centro e nel Sud della “Colline Nere” sono contrassegnati sulle mappe, benché queste tre direzioni non siano le uniche proposte: molte sono le gare sponsorizzate localmente da Rally Groups e Opere di Carità.

Il quartiere generale del Rally è dislocato a Sturgis Armory, sulla leggendaria Main Street. Qui ci si registra e si raccolgono le informazioni sui vari eventi delle settimane in calendario. L’Expo del Rally si trova allo Sturgis Community Center al 4th & Lazelle, di fronte al Post Office di Sturgis, ed ospita commercianti e sponsor. Durante il Rally numerosi sono gli intrattenimenti Musica e band locali si esibiscono sia sulla Main Street sia nei vari campeggi del circondario. Inoltre dal 2002 lo Sturgis Motorcycle Museum ha una nuova sede, nell’ex Post Office della città, sull’angolo tra la Main Street e la Junction Avenue. Il Museo ospita una vasta collezione di moto d’epoca, che risalgono ad inizio secolo scorso, così come “memorabilia” del Rally di Sturgis. Molte esposizioni si alternano regolarmente al Museo, cosicché sempre nuovi stimoli ed attrattive sono proposte ai visitatori ed amanti di motociclismo.

Info: www.SturgisMotorcycleRally.com, oppure www.sturgiscityofriders.com o www.tomsts.com
Visitate il sito del South Dakota: www.travelsd.com