Ogni primavera migliaia di cervi che hanno trascorso l’inverno al National Elk Refuge, perdono le proprie corna prima di migrare verso i pascoli estivi. A Marzo le giornate si fanno più calde e più lunghe ed il mutamento ormonale nei cervi maschi causa la perdita delle corna. Nel giro di poche settimane perdono completamente l’armatura sul capo. Il nuovo set di corna richiede almeno quattro mesi per la crescita e lo sviluppo completo.
Ogni anno dopo che i cervi ritornano ai pascoli estivi, i Boy Scout locali raccolgono le corna sparse sul terreno e nelle valli: sono circa 6 tonnellate di corna! Una volta raccolte i Boy Scout le vendono all’asta sulla Town Squadre del centro di Jackson ai migliori compratori che giungono da varie destinazioni del mondo, per tramutarle in mobilia, decorazioni, gioielli e prodotti vari. Le corna sono raccolte solo ed unicamente da questi Boy Scout e dal personale dell’Elk Refuge ogni primavera, tradizionalmente da Marzo a Maggio. Il National Elk Refuge si trova appena fuori la cittadina di Jackson ed è la più grande riserva per i cervi nel Nord America. Si stimano circa 9.000 cervi durante l’inverno ed i visitatori possono ammirarli da vicino effettuando escursioni guidate, da Dicembre ad Aprile, a bordo di carri-slitta trainati da cavalli.

Essere spettatori di quest’asta ed ammirare la fauna selvatica nei Parchi Nazionali del Grand Teton e di Yellowstone, godere piacevolmente della quieta stagione è una tradizione classica di Jackson Hole. Normalmente il “bull market” a Jackson inizia il terzo weekend di Maggio, il Sabato mattina, prima che inizi la vera e propria asta dei Boy Scout. L’asta vende circa 5 tonnellate di corna nel giro di due ore. L’Elk Fest 2007 si svolge il 19 e 20 Maggio: è un weekend intenso d’attività che ruotano intorno alla popolare piazza di Jackson, caratterizzata da quattro archi costruiti appunto con le corna di cervo. E’ una vera e propria celebrazione della natura, d’abilità con la vita all’aria aperta, con la “caccia alle corna” ed anche un momento di riflessione ecologica.

Il prezzo medio pagato per le corna alla Jackson Hole Elkfest si aggira sui 14 US$ per mezzo chilo. In questo modo, ogni anno i Boy Scout guadagnano oltre 70.000 US$, ma il denaro ricavato dalla vendita è donato all’80% all’Elk Refuge con lo scopo di acquistare il nutrimento per i cervi per la stagione successiva. Quest’asta è una grande iniziativa che aiuta gli scout e l’Elk Refuge. Molte corna sono acquistate dai Coreani per l’impiego nelle diverse medicine, anche gli afrodisiaci, o addirittura le pozioni d’amore! Gli artigiani comprano una buona parte delle corna per forgiarle in fibbie, gioielli e mobilia o decorazioni d’arredo. L’uomo ed il cervo a Jackson Hole stano diventando l’uno dipendente dall’altro. I cervi dipendono dall’uomo per il sostentamento durante l’inverno, e l’uomo dipende dal cervo per apportare denaro nell’economia della comunità. Sfortunatamente la fauna selvatica continua a perdere terreno e spazio a causa dello sviluppo urbano in questa valle del Wyoming con forte attrattiva turistica.Ciò nonostante molteplici sono gli sforzi profusi nella difesa dell’ambiente e della fauna, per far sì che Jackson Hole continui ad essere la “Valley of the Elk”.

L’Elkfest che si ripete da 40 anni comprende anche un Chili Cook-Off, performance musicali e l’inizio del raduno annuale dei Mountain Man.

La novità quest’anno nella vendita delle corna, è la raccolta di fondi per il rinnovo di uno dei quattro archi costruiti con le corna di cervo sulla Town Square di Jacskon, con lo scopo di restaurare quest’icona della cittadina, originale ed unica. La città di Jacskon si è unita al Rotary Club and Community Foundation of Jackson Hole per raccogliere fondi necessari per sostituire i quattro archi della piazza centrale. Ogni arco é composto da almeno 2.000 corna e pesa almeno quattro tonnellate: all’incirca il peso complessivo delle corna vendute ogni anno dai Boy Scout durante l’asta di Maggio. Il ricavato e le donazioni di corna servono per rimpiazzare un solo arco della piazza ongi tre anni. Gli archi furono costruiti tra gli anni 1958 e 1970. E’ necessario sostituire le corna ormai vecchie ed in fase di putrefazione, nell’arco dei prossimi anni. www.jacksonhole.com

Calendario dell’ELKFEST 2007

Sabato, 20 Maggio * Tutti gli eventi si svolgono sulla Town Square, con alcune eccezioni segnalate

7 am Inizia l’esposizione delle corna di cervo.
7 am – 2 pm Food Court
8 am – 12 pm Vendita privata delle corna intorno alla Town Square by Rotary Club
8 am – 5 pm RealTree Boone and Crockett Display – esposizione di 12 grandi trofei di caccia
8 am – 2 pm Kids’ Corner – include tavoli e giochi educativi. Sponsor: by: Wyoming Game & Fish, Jackson Hole Weed Management and National Elk Refuge
9 am Inizia la registrazione dell’Antler Auction
9 am – 9:45 am Concerto gratuito by Jackson Hole Community Band
9 am – 2 pm Elk Discovery Booth sponsorizzato da Grand Teton Natural History Association.
9:45 am Jackson Hole Shootout performance di tiro sulla Town Square
10 am – 1 pm World Famous Jackson Hole Boy Scout Elk Antler Auction
10 am – 1 pm Jackson Boy Scout and Cub Scout Expo
1 pm Rocky Mountain Horse Pullers Association -Teton County Fair Grounds
5 pm Rocky Mountain Elk Foundation Casino Games e Silent Auction inizia al Bar J Chuckwagon
7 pm Rocky Mountain Elk Foundation Big Game Banquet, Cena per la al Bar J Chuckwagon; Raccolta Fondi con Cena al Bar J Chuckwagon.

Sabato, 20-29 Maggio
Mountain Man Rendezvous and Traders’ Row
Traders’ Row, Candy Canyon, Competizione d’arco e frecce, Asce e coltelli; Atlatal Competition al the Teton Country Fairgrounds. Continua fino alla manifestazione chiamata Old West Days.

Domenica 21 Maggio
Historic Downtown High Noon Chili Cook-Off
A mezzogiorno. Sponsorizzata da Historic Downtown Business Association. Assaggi e degustazioni del the Best of the West in chili. Locali e regionali preparano una varietà di chili: un cucchiai per soli 5 $ ! Musical entertainment by the Cowboy Jubilee.

Per informazioni: www.realamerica.it