Visitando l´Università di Pittsburgh, il professor Bob Regan ha scritto un libro sui ponti della città usando i database di molte cittadine e di alcune contee. Regan ha dichiarato, lanciando il progetto, “Contare l’esatto numero di ponti non è stata un´operazione semplice; ha comportato due o tre settimane di lavoro a tempo pieno”.

Il criterio utilizzato per il conteggio era che tutti i ponti dovevano trovarsi entro i confini cittadini e che per qualificarsi come ponti, avrebbero dovuto avere i pilastri e un basamento. Il risultato è stato un insieme di notizie curiose ed interessanti al tempo stesso. Più di 29 ponti attraversano i tre fiumi (Monongahela, Allegheny e Ohio) della città di Pittsburgh. Ci sono ponti ad arco, ponti a fascio, ponti sospesi; c’è perfino un ponte decorato completamente di corallo. Il ponte di Bellefield è stato sepolto quando l’amministrazione della città decise di coprire la valle di St. Pierre per creare il nuovo parco pubblico, che si trova ora tra le biblioteche Carnegie e HIllman.

Ci sono un totale di 446 ponti nella città di Pittsburgh, ufficialmente la città con il maggior numero di ponti nel mondo; tre più di Venezia, che non è più al primo posto della classifica mondiale.

Info: www.eastcoastflyandrive.com – www.flyandrivepennsylvania.com