Sebbene sia lo stato meno popolato degli Stati Uniti, il Wyoming è il nono per estensione: grandi spazi aperti con incredibili possibilità di attività all’aria aperta durante tutto l’anno.
Tra le principali attrazioni vi sono: il Parco Nazionale di Yellowstone, il primo parco nazionale al mondo e sede del famoso geyser Old Faithful, e il Parco Nazionale del Grand Teton.

Il Wyoming acquista un fascino particolare in inverno, grazie alla bellezza degli immensi paesagi innevati e alle più moderne attrzzatture per praticare qualsiaisi attività, dallo sci alla motoslitta. Tra le località sciistiche in Wyoming, Jackson Hole è sicuramente la più conosciuta per la bellezza delle sue piste e per l’atmosfera tipicamente western che qui ancora si respira. Spesso si fa confusione tra Jackson Hole e Jackson; Jackson Hole è la vallata lunga circa 130 chilometri e larga circa 25, Jackson invece è la principale cittadina della vallata; ed entrambe presero il loro nome da David Jackson trapper e commerciante di pellicce vissuto nel XIX secolo.

La grande varietà di domini sciistici offre la possibilità di praticare questo sport a qualsiasi livello; chi sceglie una vacanza a Jackson Hole, ha infatti a disposizione sia le piste per principianti che quelle di alto grado di difficoltà, per arrivare ad impressionanti fuoripista immersi nel silenzio della natura sconfinata del Wyoming.

Durante la stagione invernale inoltre, a Jackson molti alberghi e resorts offrono pacchetti particolari, nei quali, oltre al pernottamento, è compreso anche lo skipass; un esempio sopra tutti è lo splendido Amangani, che oltre a una location di straordinaria bellezza offre anche servizi dedicati esclusivamente agli appassionati di sci. ( www.amanresorts.com )

Le vette delle montagne, le foreste, i fiumi e l’abbondante fauna selvatica fanno di Jackson Hole la base per visitare i Parchi Nazionali del Grand Teton e di Yellowstone; l’entrata meridionale del primo Parco Nazionale americano nonché il Parco Nazionale più famoso al mondo dista da Jackson soltanto 95 chilometri. Solo il 3% del territorio è proprietà privata, mentre oltre 1,53 milioni d’ettari sono di proprietà del governo federale, e contribuiscono a rendere l’intera area una delle regioni ancora intatte dell’eco-sistema degli Stati Uniti, con opportunità incredibili per vivere all’aperto e godere a pieno delle bellezze naturali.

Chi soggiorna a Jackson e ama avventurarsi in motoslitta, l’attrazione principale è il tour del National Elk Refuge – www.nationalelkrefuge.fws.gov . Questo luogo è il raduno di circa 8000 cervi che vi giungono durante i mesi invernali per il pascolo libero. Per catturare con la vista altri esemplari della fauna e dell’ambiente naturale di Jackson Hole non bisogna mancare la visita al National Museum of Wildlife Art, proprio di fronte alla Riserva dei Cervi. E’ una struttura moderna, in pietra, molto ben integrata all’ambiente e con vista spettacolare sulla valle. Le collezioni di pitture e sculture rendono questo museo una tappa fondamentale del soggiorno a Jackson. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.wildlifeart.org

Jackson è sede di aeroporto e qui si giunge grazie alle seguenti compagnie aree principali: America Airlines; Continental; Delta; NorthWest, United Airline; Skywest.

Per maggiori informazioni su Jackson Hole è possibile consultare www.jacksonholechamber.com