Da sempre meta di alpinisti di ogni parte del mondo, grazie ai suoi gioielli sopra i 4000, la Valle d’Aosta è amata anche da chi vuole semplicemente camminare in mezzo alla natura, su sentieri ben segnalati e attrezzati. Sta diventando sempre più importante però anche per gli escursionisti ricevere informazioni e farsi condurre in sicurezza al seguito di una guida per scoprire percorsi, conoscere meglio le diverse specie floreali o la storia dei luoghi… insomma tutto ciò che costituisce il prezioso bagaglio culturale delle guide.

SENTIERO WALSER – Il Grande Sentiero Walser è un percorso che attraversa la Valtournenche (A5 uscita Châtillon-Saint-Vincent verso Saint-Vincent/Châtillon. Proseguire sulla SR46), la Val d´Ayas (A5 uscita Verrès, proseguire sulla SR45) e la Valle del Lys (Gressoneyche si raggiunge proseguendo sulla SR44 imboccandola all’uscita della A5 a Pont Saint Martin). Filo conduttore le tracce del popolo Walser che, a partire dal XII secolo, colonizzò queste terre, contribuendo a foggiarne significativamente il paesaggio. La bella mappa illustrata che commenta l’itinerario è a disposizione gratuitamente negli uffici turistici per guidare i visitatori alla scoperta dei particolari insediamenti in pietra e legno. L´itinerario proposto consente di ricomporre le parti di un racconto che parla di uomini, migrazioni, insediamenti, agricoltura, transumanza, merci, mestieri, ma anche di ghiacciai, variazioni climatiche e natura. Il sentiero, prevalentemente escursionistico, può essere percorso interamente, con più tappe, dormendo nei bivacchi o nei rifugi, o parzialmente scegliendo tappe di una giornata.

CAMMINARE LUNGO I ‘RU’ – I “ru” sono canali utilizzati dai coltivatori in Valle d’Aosta fin dal XII secolo. Lunghi a volte decine di chilometri, portavano l’acqua dai ghiacciai fino a valle. In molti casi i ru sono conosciuti con il nome della località vicina: Ru de Champlong, il Ru d’Arbérioz, il Ru d’Arlaz, il Ru Pommier… ma si possono trovare anche canali che portano il nome di alpeggi, come ad esempio il Ru de Chavacour, il Ru de By, il Ru Courtaud, il Ru Novales. Ogni ru disponeva di accesso per la manutenzione e oggi alcuni canali e sentieri hanno dato vita a tracciati per facili escursioni. Un esempio fra tutti il Ru de By. Seguendo la strada collinare di Doues (14 km da Aosta uscendo dalla A5 ad Aosta Est verso Aosta/E27/T2/Gran S. Bernardo. Proseguire sulla E27 e alla Frazione Variney proseguire sulla SR28) si arriva in località Plan Detruit – Champillon (2067 m) dove si lascia l’auto. Qui la strada sterrata (segnavia TDV – Tour des Combins) porta a un sentiero parallelo al ru che inizialmente fiancheggia la strada sulla sinistra. Il percorso non richiede più di 2 ore di camminata e permette di scoprire gli ambienti alpini della favolosa Conca di By ( 2047 m).