Verona è una città famosa in tutto il mondo grazie soprattutto a due cose, l’Arena di Verona e il dramma di Giulietta e Romeo. Migliaia e migliaia di persone arrivano ogni anno a Verona per visitare la casa di Giulietta e il famoso balcone da cui lei si affacciava.

Ma queste non sono certo le uniche testimonianze di un passato glorioso della città. Molti sono i monumenti da visitare per i numerosi turisti, ma anche le chiese e i musei.
Infatti Verona fu un luogo abitato fin dalla preistoria, moltissime sono le popolazioni che si sono succedute e hanno abitato questo territorio, lasciando i loro segni e tracce del loro passaggio, rendendo la città davvero ricca di storia e di storie.

I numerosi turisti che vi soggiornano, camminando per esempio dal lungo corso Porta Nuova verso i Portoni della Bra’, oltre le merlature e le mura già potranno avvertire l’impressione che a breve potranno ammirare tesori inestimabili, secoli e secoli di arte e storia.
Verona infatti può essere considerata, la seconda città dopo Roma in Italia, per la presenza di resti romani così ben conservati.

La città ha uno sviluppo complesso, ma due opere murarie ne accentuano la divisione tra parte romana e moderna (fino alla seconda metà dell’Ottocento): da una parte le mura romane che circondano il cuore della città tra porta Borsari, porta Leoni e le mura di Gallieno, dall’altra la cosiddetta circonvallazione interna con fortilizi rinascimentali (completati sotto gli austriaci).

Arrivati in Piazza Bra’ si può subito ammirare il magnifico anfiteatro Arena, proseguendo troviamo il Teatro Romano, ancora più antico dell’anfiteatro, sulle pendici del colle di Castel San Pietro. E poi Ponte Pietra, costruito sul punto dell’Adige in cui i primi abitanti del luogo attraversavano a guado il fiume. E ancora l’Arco trionfale dei Gavi, una delle famiglie più ricche della città, celebrata proprio con questo arco.
Tutti questi monumenti sono in perfetto stato di conservazione, i marmi sono ancora luminosi, facendo vivere al turista il sogno di trovarsi in un luogo fantastico immerso nella storia.

Bellissime da vedere sono anche le porte monumentali di Porta Borsari e Porta Leoni, una volta messe a difesa della città e ora pronte ad accogliere i numerosi visitatori.
Parti di mura e di strade, sono visibili con una semplice passeggiata per il decumano massimo, l’antica via Postumia, oggi Corso Cavour, Corso Portoni Borsari, Corso Santa Anastasia che portano all’antico foro romano, l’odierna piazza Erbe. Ma si possono vedere anche iscrizioni, lapidi, ceppi funerari, architravi decorate, parti di statue romane.

Durante l’epoca della dominazione Scaligera il volto della città è mutato. Sono stati costruiti dei gioielli come il Castelvecchio e il ponte scaligero, la reggia di Cangrande, la Domus Mercatorum di Piazza delle Erbe e tanti altri bellissimi monumenti che lasciano tutti senza fiato.
Meravigliosi dipinti e bellissimi palazzi rinascimentali decorano le vie e le piazze più importanti.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che potrete ammirare alloggiando a Verona. E non dimenticate che Verona è famosa anche per la tradizionale generosità e la cortesia, per l’impegno nel volontariato e nel sociale.

Una città e un territorio ricco di sorprese tutte da scoprire!