Il turismo nella sua dimensione più umana, inteso come scambio permanente fra culture e paesi diversi, come strumento al servizio della pace e la solidarietà, è alla base dell’Incontro della luce, un insolito evento di amicizia fra Viganella e Huelva, provincia andalusa della Costa de la Luz. I due territori hanno trovato nel turismo e nella luce un punto d’unione: Huelva, dove la luce è uno degli elementi essenziali della promozione turistica, si sente profondamente solidale con Viganella (VB), che invece ricerca la luce.

Tutto inizia quando il sindaco di Huelva viene a conoscenza della storia di Viganella, una località in Piemonte che per la sua posizione geografica non viene illuminata dal sole da novembre a febbraio. Nasce cosí l’idea di portare artificialmente il sole sulla piazza del paese grazie all’installazione di uno specchio collocato sul fianco della montagna. Grazie all’intervento e alla collaborazione del Patronato di Huelva e dell’Ufficio del Turismo Spagnolo di Milano, i due luoghi hanno iniziato uno scambio turistico – culturale chiamato “Incontro della Luce”.

Il 9 novembre si è tenuto a Viganella una conferenza stampa per l’inaugurazione dello specchio e illustrato il programma della visita della delegazione di Huelva in Italia e di quella della delegazione di Viganella in Spagna, che avrà luogo nel mese di febbraio.

Per ulteriori informazioni: www.turismohuelva.org – www.comune.viganella.vb.it