Aromi e cucina tipica: passeggiare lungo il “Sentiero degli assaggi” o in compagnia di “mucche-menù” sulla Gerlitzen
La Gerlitzen è la meta ideale per chi vuole coniugare una passeggiata in montagna alla degustazione di piatti tipici della cucina carinziana. Qui il “Kostale Weg” (letteralmente “Sentiero degli assaggi”) offre, con i suoi tre rifugi, agli escursionisti una carrellata di ottime pietanze locali: si parte dalla bistecchina di bue alpino al Neugartenstüberl di Hans Maier, famoso anche per le sue mucche dipinte! Niente allucinazioni, solo originali menù “alternativi” dell’oste che ogni anno fa dipingere con colori assolutamente atossici alcune delle sue mucche da un artista di Villach. Basta dare uno sguardo ai tranquilli ruminanti per sapere quale meraviglia sfornerà la sua cucina! Per vederle basterà percorrere il Traumbogen, ovvero l’”Arco dei Sogni”, da dove si può osservare tutta la Carinzia. Il sentiero è facilmente percorribile da tutti perché si sviluppa costantemente ad una quota compresa tra i 1.750 e i 1.850 metri. Una volta lasciate le simpatiche e colorate mucche e le loro malghe, si prosegue con i tortelloni carinziani al formaggio proposti dal rifugio Pöllingerhütte e concludere con i dolci del rifugio Gipfelhaus (tre buoni per altrettante degustazioni costano solo 15,00 Euro).

Profumo di natura incontaminata e passato: il parco naturale del Dobratsch, il giardino botanico alpino “Alpengarten Villach” e il sentiero didattico di Rostratte
Salendo lungo i pendii del Dobratsch sarà impossibile non soffermarsi ad ascoltare il silenzio e respirare i profumi che rendono uniche le sue escursioni. Principale fonte idrica per la città di Villach, il Dobratsch è da pochi anni parco naturale, paradiso per gli amanti della natura incontaminata, di escursionismo e lunghe camminate in estate, dello sci di fondo e di sci alpinismo e ciaspole in inverno. In vetta ad accogliere i più temerari la nuovissima Gipfelhaus. Chi invece è troppo pigro per salire fino in cima al Dobratsch, può sempre visitare l’“Alpengarten” della Villacher Alpe che si raggiunge facilmente a piedi. Un vero e proprio gioiello botanico, fondato nel 1973, con lo scopo di presentare ai visitatori tutta la bellezza e i profumi introvabili altrove della flora delle Alpi orientali. Su di un’area di oltre 10.000 metri quadrati si trovano 800 specie vegetali (www.alpengarten-villach.at ). Per finire, dal parcheggio Rosstratte inizia l’omonimo sentiero didattico, un’escursione che profuma di passato lungo cinque stazioni geologiche che presentano l’impressionante ricchezza di diverse formazioni rocciose presenti sul Dobratsch: fossili di varie specie marine preistoriche, coralli e brachiopodi.

La Regione dei 9 laghi: acque cristalline in cui tuffarsi, aria pura ed effervescente da respirare a pieni polmoni
Simbolo della Regione di Villach sono i laghi di Ossiach, Faak e Afritz. Caratterizzati da acque limpide e potabili, sono circondati da percorsi di running e nordic walking per dar modo ai turisti di scoprire la loro bellezza e di rigenerarsi con le brezze leggere che vi soffiano, portando a valle tutti i profumi delle cime che li circondano. Gli itinerari sono indicati su una apposita mappa e sono tutti dotati di ottima segnaletica: perdersi sarà impossibile! Lungo le sponde dei laghi sono state allestite anche lunghe piste ciclabili. Inoltre durante il periodo estivo si possono praticare canoa, windsurf, pesca, o noleggiare pedalò. E per rigenerarsi dopo l’attività fisica, immancabile una sosta in uno dei numerosi e caratteristici locali sul lungo lago, dove si potranno gustare piatti di pesce freschissimo e altre prelibatezze locali.

Oli aromatizzati, essenze e acqua calda che arriva direttamente dalla terra: rigenerarsi e rilassarsi a Bad Bleiberg e Warmbad-Villach
Villach è famosa per le sue sorgenti di acque termali: Bad Bleiberg e Warmbad-Villach sono le due località principali su cui si basa la sua ricca offerta wellness. Sedute nelle acque termali, massaggi e applicazioni con prodotti naturali dagli aromi benefici, gallerie climatiche in grotte scavate nella montagna. Tecniche curative all’avanguardia, programmi fitness & wellness abbinati a diete su misura (come il metodo Montignac) che però non perdono di vista il piacere della buona tavola, coniugandolo con il “mangiar sano” e proponendo piatti tipici della tradizione Carinziana, con tutti gli aromi e i profumi che li rendono inimitabili.

Profumo di tradizione, tra dolcezze e birra!
Durante alcuni periodi dell’anno Villach si anima delle sue vesti più tradizionali. Famosi e imperdibili sono senza dubbio i mercatini che a Pasqua e Natale vengono allestiti nella piazza attorno alla chiesa di St. Jakob, dove decine di bancarelle offrono i loro prodotti: ornamenti per la casa, oggettistica artigianale, ma soprattutto specialità gastronomiche… ce n’è davvero per tutti i gusti! Dal Reindling (tipico dolce carinziano con l’uvetta), al burro dei monti Nockberge, fino ad arrivare ai Lebkuchen, i biscotti speziati dell’Avvento. E dopo una sciata come rinunciare al profumo di una cioccolata calda comodamente seduti in uno dei tanti rifugi che si trovano sulle piste. Ma Villach non è solo profumo di dolci, è anche birra. Famosa anche oltre confini, la Villacher è festeggiata durante la tradizionale Villacher Kirchtag (dal 31 luglio al 7 agosto 2011). Il piatto tipico di questa sagra folcloristica è la Villacher Kirchtagssuppe che può essere preparata secondo varie varianti e la cui ricetta spesso è segreta e tramandata di madre in figlia. E a fianco di un buon piatto carinziano non può essere da meno la bevanda che lo accompagna, cioè la Villacher Bier, apprezzata per la sua qualità ottenuta dal mix di acqua cristallina, orzo di gran valore, luppolo selezionato e un metodo di produzione tradizionale che le conferiscono un gusto unico. Per informazioni: www.villacherkirchtag.at .

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at

Informazioni turistiche per il pubblico:

Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
www.region-villach.at