“Vive la France!” è il titolo di una serie di spettacoli che LAC e LuganoInScena offrono come gustoso aperitivo del cartellone 2011-12 di spettacoli e concerti. Si tratta di un omaggio alla creatività e alle cultura francofone che dal 3 ottobre all’8 novembre proporrà a Lugano due spettacoli teatrali (entrambi rivelazioni al prestigioso Festival di Avignone), uno di danza ispirato alla cultura hip hop (con una celebrata e spumeggiante Compagnia di Lione) e uno straordinario appuntamento musicale (con un’icona della cultura e della canzone francese come Juliette Gréco).

Il progetto vuole essere il primo di una serie che di volta in volta, di anno in anno, proporrà un breve ma significativo percorso dedicato alla cultura e alla creatività dei Paesi europei, a cominciare da quelli più vicini per geografia, per lingua e per cultura. Accanto all’Europa dell’unione monetaria, esiste un’Europa dei popoli, delle tradizioni e delle culture che ha una storia, un presente e un fascino ben più solidi di quella dell’Euro e che meritano di essere conosciuti ed apprezzati. Considerando che l’Italia è da sempre presente nel cartellone di LuganoInScena e che è il nostro vicino più conosciuto, ecco che il primo paese protagonista di questo progetto dall’intenzione europea è la Francia, di cui nel breve volgere di qualche settimana saranno proposti nell’ordine spettacoli di teatro (ovviamente in lingua originale francese), di danza e di musica.

Il programma inizierà con due spettacoli teatrali selezionati al prestigioso Festival di Avignone.
Mercoledì 5 e sabato 8 ottobre alle 20.30 al Teatro Cittadella andrà in scena “Victor Hugo mon Amour” di Anthéa Sogno con la stessa Anthéa Sogno e con Sacha Petronijevic. Si tratta di uno degli spettacoli più emozionanti, brillanti e coinvolgenti di questi ultimi anni. Uno spettacolo teatrale che permette di vivere un’esperienza emotiva eccezionale e che proprio per questo è offerto gratuitamente al pubblico (cui si raccomanda comunque di prenotare il posto).
È uno straordinario inno all’amore che mette in scena una storia vera: una delle più belle storie d’amore che siano mai esistite e raccontate, quella tra la giovane attrice Juliette Drouet e il grande scrittore Victor Hugo. Durante i 50 anni della loro relazioni, i due si scrissero oltre 23000 bellissime lettere, da cui è stato tratto il testo per questa bella e romantica commedia.
(una replica per le Scuole di questo straordinario momento di teatro è in programma giovedì 6 ottobre alle 14.15).

Lunedì 17 e martedì 18 ottobre alle 20.30 sempre al Teatro Cittadella sarà la volta della gustosa pièce intitolata “L’envers du décor” (letteralmente “dietro le quinte”) di e con Florence Andrieu e Flannan Obé e con Yves Meierhans al pianoforte. È uno spettacolo di parole, canzoni e musica semplicemente delizioso: un bellissimo e divertente esempio di teatro nel teatro. Siamo nel dietro le quinte di un teatro di provincia, dove sta per andare in scena uno spettacolo d’operetta e di belle romanze. Regna però il panico a causa di un’emergenza: il protagonista maschile ha dato forfait e deve essere sostituito al volo. Elisabeth chiama a rimpiazzarlo Frédéric, già suo primo partner nello spettacolo nonché suo ex-amante e che non si esibisce su un palcoscenico da allora. E allora via con le prove di canto, di movimento e di memoria, perché fra poco “the show must go on”. Ma i rancori sono in agguato… e il divertimento assicurato!

Domenica 6 novembre alle 17.30 al Palazzo dei Congressi (un orario concepito per il pubblico giovane) danza di grande spettacolarità con “Hip Hop Récital” con la Compagnia Käfig di Lione diretta dal coreografo Mourad Merzouki su musiche di Franck II Louise, autentico pioniere dell’hip hop francese.
Lo spettacolo è stato definito il capolavoro della danza hip hop: uno dei migliori spettacoli internazionali a saper dare straordinaria dignità artistica a un genere di danza nato dalle necessità espressive dei giovani delle periferie urbane.
Per questo spettacolo ai giovani fino ai 20 anni è offerto un prezzo d’entrata di fr. 12.-.

“Vive la France!” conoscerà un gran finale martedì 8 novembre alle 20.30 al Palazzo dei Congressi, dove andrà in scena “Juliette Gréco: Je me souviens de tout” con la grande cantante e attrice Juliette Gréco e con Gérard Jouannest al pianoforte e Jean-Louis Matinier alla fisarmonica.
Juliette Gréco è un’artista dalla classe e dallo charme inalterati: la straordinaria testimone di un’epoca che ci ha dato personalità del calibro di Jean Paul Sartre, Simone De Beauvoir, Boris Vian. L’eccezionale interprete di una grande stagione di chansonnier francesi come Jacques Brel, Edith Piaf, Léo Ferré, Charles Trenet, Henri Salvador, Jacques Prévert, Serge Gainsbourg.

Alle 18.00 di lunedì 7 novembre Juliette Gréco incontrerà il pubblico nelle sale dell’Hotel Splendide Royal di Lugano (entrata libera).

Dicastero Attività Culturali, Villa Saroli, Viale Franscini 9, 6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 80
www.ticketcorner.ch
Callcenter: 0900 800 800 (fr. 1.19/min da rete fissa)
www.luganoinscena.ch