Giornata FAI di Primavera, giunta alla sua XVII edizione, sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 offrirà a tutti i cittadini l’opportunità di scoprire 580 splendidi Beni, la maggior parte dei quali normalmente chiusa al pubblico, in 210 città italiane. Un’occasione privilegiata per sostenere il FAI attraverso l’iscrizione o una donazione libera.

Tantissime come sempre le aperture straordinarie: dal grandioso e scenografico Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia a Roma, alla nuova sede dell’Università Bocconi di Milano, modello di architettura contemporanea; da Villa Cardillo di Palermo al Forte Malatesta ad Ascoli Piceno.

Tra gli itinerari, le visite guidate ai beni inseriti nell’itinerario Unesco, Italia Langobardorum – Centri di potere e di culto (568-774 d.C.), sito candidato nel 2008 dall’Italia per diventare patrimonio dell’Umanità, che comprende le più rilevanti testimonianze longobarde distribuite lungo tutta la penisola: il complesso di Castelseprio – Torba (VA), di cui fa parte il Monastero di proprietà del FAI, Cividale del Friuli (UD), Brescia, Campello sul Clitunno (PG), Spoleto (PG), Benevento e Monte Sant’Angelo (FG). Tornano infine anche quest’anno le visite guidate per cittadini stranieri che, oltre a Brescia, coinvolgeranno questa volta anche Milano, Torino, Palermo e Padova.

www.fondoambiente.it