Una città così piena di bellezza in soli due giorni? Un weekend a Cagliari è sufficiente per godere di meravigliosi panorama, attrazioni principali e quartieri storici. Già perché quando si pensa alla Sardegna il primo pensiero vola a sabbia finissima e mare, ma questa regione ha molto altro da offrire.

Cagliari può essere raggiunta comodamente e ci sono molti modi per trovare un biglietto traghetto Civitavecchia Cagliari al miglior prezzo ed essendo una città non molto grande, si possono usare i mezzi come gli autobus e la metropolitana per gli spostamenti più lunghi (verso le spiagge per esempio), ma è meravigliosa da godersi con una passeggiata romantica.

Cosa vedere a Cagliari il primo giorno

Sicuramente il primo giorno a Cagliari va dedicato ai quartieri storici, alle attrazioni e ai locali tipici in cui passare una serata rilassante dopo aver visitato le meraviglie della città.

Partendo dal quartiere “Castello”, simbolo indiscusso della città, sicuramente attirerà la vostra attenzione un monumento eretto abbastanza recentemente, il Bastione Saint Remy, che ha la particolarità di nascere sugli antichi ruderi delle mura vecchie della città.

Il tour della città è entusiasmante perché alterna bellezze architettoniche a viste panoramiche spettacolari. Vi basterà salire una (lunga) rampa di scale per arrivare a una terrazza dove rimarrete a bocca aperta.

Una piccola piazzetta sopraelevata da cui si scorge quasi tutta la città, il porto internazionale, i quartieri più antichi, la Sella del Diavolo che con le sue curve montuose divide la spiaggia di Poetto da quella di Calamosca.

Non sentite già il profumo del mare?

Nelle immediate vicinanze troverete la Torre dell’Elefante, altro luogo che vi consentirà di scattare meravigliose foto sia con la macchina fotografica che con la vostra mente.

Per passare alle viuzze del centro storico dove troverete meravigliose botteghe artigianali, attraverserete il Ghetto degli Ebrei, oggi culla culturale della città.

Sempre in centro, molto interessante la Cittadella dei Musei dove si trova il Museo Archeologico Nazionale, la pinacoteca e la Torre di San Pancrazio.

Siamo nell’area del Buoncammino dove potete visitare anche l’Anfiteatro romano che d’estate ospita concerti e manifestazioni teatrali.

Cosa mangiare a Cagliari

Dopo la lunga e bellissima passeggiata per la città è ora di deliziare il palato nei locali più “in” della città ma quali sono le specialità cagliaritane?

In un weekend a Cagliari non potete fare a meno di assaggiare gli gnocchetti alla campidanese, la fregola e il famosissimo porchetto sardo.

Il secondo giorno di un weekend a Cagliari

Dopo aver dedicato una intera giornata alla scoperta della città vi meritate un bel po’ di riposo godendosi alcune tra le più belle spiagge del mondo con un mare che fa invidia ai Caraibi.

Se chiedete ai Cagliaritani dove andare al mare, vi indicheranno senza dubbio la loro spiaggia: il Poetto.

Se siete a Cagliari d’estate, potrete sicuramente incappare in una delle tante rassegne musicali ospitate da questo litorale.

Il vostro meraviglioso weekend a Cagliari in equilibrio tra arte, storia e mare volge al termine e, certamente, vi avrà lasciato tanta voglia di ritornare ancora una volta in questa splendida città sarda.

Redazionale sponsorizzato