Firenze – Trenta artigiani toscani di vari settori espongono le loro opere d´arte a Parigi dal 13 novembre al 7 gennaio 2009, in occasione della mostra allestita dalla Galleria dell’Artigianato, l´esposizione itinerante dei manufatti regionali di alta qualità nata da un’idea di Artex e promossa da Regione Toscana, Unioncamere e Toscana Promozione in collaborazione con Cna e Confartigianato Impresa Toscana. All´inaugurazione sono intervenuti Serge Nicole, presidente degli Ateliers d’Art de France e Ambrogio Brenna, assessore regionale all´artigianato e all´innovazione. Per Brenna la mostra rappresenta: «Un´occasione importante per la promozione oltralpe del nostro artigianato artistico, soprattutto in un momento propizio come quello delle feste natalizie che permetterà di raggiungere meglio l´attento e competente pubblico parigino».

Per l´assessore Brenna: «La mostra Galleria dell’Artigianato esprime il meglio dell´evoluzione dell’artigianato artistico di altissima qualità che costituisce una parte significativa della storia dell’arte della Toscana. Si tratta di produzioni artistiche che nascono da una tradizione culturale e produttiva consolidata e che vengono elaborate grazie a personali linguaggi espressivi ed artistici. Si realizzano così – ha concluso l´assessore – pezzi unici e vere e proprie opere d’arte.

A queste ultime produzioni è possibile avvicinare anche le produzioni in serie limitata o numerata, di ispirazione storico-artistica o progettate da artisti e designer di fama internazionale, che costituiscono filiere alternative per molte imprese strutturate del settore. » La scelta di realizzare l’evento a Parigi – piazza importantissima per prodotti ad alto valore aggiunto – si colloca in un quadro di rapporti istituzionali costruiti nel corso degli anni che hanno trovat o il loro compimento nella firma di una convenzione, il 30 aprile scorso, tra Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e Ateliers d’Art de France, il sindacato professionale francese dell’artigianato artistico.

La mostra è aperta presso gli Ateliers d’Art de France in Avenue Daumesnil 55 a Parigi dal 13 novembre 2008 al 7 gennaio 2009, dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Artex opera per la tutela, l’innovazione, la promozione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali della Toscana.

Il settore dell’artigianato, estremamente variegato, rappresenta un patrimonio unico di conoscenze e abilità progettuali e produttive, per il quale sono necessarie azioni ed interventi differenziati e specifici. Artex realizza iniziative ad altro valore innovativo, finalizzate a valorizzare il settore, mettendo a punto format espositivi ad alto impatto scenografico. (http://www.artex.firenze.it) Ateliers d´Art de France è il primo sindacato professionale dei Mestieri d’Arte francese, fondato nel 1868 dagli stessi artigiani. Oggi conta circa 1300 associati a cui offre un vasto ventaglio di servizi tra cui: sostegni per la formazione, attività promozionali sia in Francia che all’estero, consulenze amministrative, giuridiche, fiscali e molto altro. L’ateliers d´Art de France è inoltre, coproprietario dell’importante salone parigino Maison&objet.