Anche quest’anno il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone offre un ricco e interessante programma di attività didattico-museali organizzate appositamente per classi scolastiche. Le attività del Museo degli usi e costumi sono incentrate sulla realtà artigianale e contadina del passato e prevedono quattro percorsi guidati: dal grano al pane, artigianato d´altri temi, la lana e la tosatura delle pecore, stigliatura del lino, cucina e cibo nella vita rurale. In particolare il Museo degli usi e costumi di Teodone propone una serie di attività adatte alle scolaresche e grazie alle quali i giovani possono entrare in contatto con attività artigianali e rurali spesso in disuso.

DAL GRANO AL PANE – In particolare il percorso “Dal grano al pane” ha inizio con la preparazione delle forme di pane e termina con la cottura nel forno a legna. Durante la cottura è prevista una visita al mulino e all´esposizione dei vari attrezzi utilizzati per la lavorazione dei cereali. Ogni alunno riceve inoltre una forma del pane preparato e cotto.

LA LANA E LA TOSATURA DELLE PECORE – E’ questo il nome del secondo percorso. Le pecore si tosano due volte l´anno. In questo percorso guidato si seguono le tappe della lavorazione della lana, dalla materia prima al prodotto finito. Oltre all´argomento specifico della tosatura, la guida illustra alcuni processi relativi al trattamento della lana, quali la cardatura, la filatura e la tessitura.

LA STIGLIATURA DEL LINO – In autunno inoltrato, quando si esegue la mietitura del lino, si procede anche all’essiccatura del raccolto in appositi forni a legna. Il prodotto viene quindi lavorato con un procedimento particolare chiamato stigliatura, che consiste nel liberare la fibra dagli steli. Durante la visita gli alunni hanno modo di partecipare di persona a questa operazione. Solo dopo queste laboriose procedure la fibra di lino è pronta per la filatura. L’esposizione comprende anche gli attrezzi utilizzati nei procedimenti di lavorazione alcuni campioni di tessuto.

CUCINA E CIBO NELLA VITA RURALE – Si passano in rassegna la cucina di un tempo e quella dei giorni nostri. Si parla di cibi, bevande, abitudini culinarie e alimentarie tradizioni legate al cibo. Un´occasione per conoscere direttamente le caratteristiche della cucina del passato. Si visitano le stanze che si usavano per affumicare i cibi, dette “Rauchküchen”, ma anche ambienti domestici moderni provvisti di cucine economiche. Gli alunni possono inoltre provare a cucinare, per rendersi conto di persona di quanto fosse faticoso e impegnativo lavorare in cucina in passato. Questo percorso viene organizzato dal Museo di Teodone solo su prenotazione.

Per informazioni rivolgersi al Museo provinciale degli usi e costumi, tel 0474/552087.

Il museo rimane chiuso dal 1 novembre 2007 al 23 marzo 2008.