Gli amanti dell’arte, della storia e della cultura possono iniziare a fare il conto alla rovescia. È stata infatti ufficializzata la data di riapertura al pubblico di Castel Thun, fissata per il 17 aprile 2010, al termine dei lunghi lavori di restauro. Il complesso monumentale di Vigo di Ton, in Valle di Non, che fu centro e dominio della famiglia Thun, una delle più ricche e potenti del Principato Vescovile, è entrato in possesso della Provincia autonoma di Trento nel 1993. A breve il maniero verrà rimesso a nuovo, grazie ai lavori svolti su interni, esterni e strutture portanti.

Per festeggiare in maniera degna la nuova apertura si prepara fin d’ora un evento che avrà risonanza nazionale, anche se nulla è ancora trapelato sui particolari. Quello che è già noto è che, a partire dalla prossima estate, sono in programma alcuni eventi “pre-apertura”: una mostra, curata dal Castello del Buonconsiglio, di stampe e dipinti che riproducono vedute del castello ed alcuni esponenti significativi della dinastia Thun dal Xvi al Xix secolo ed alcune manifestazioni culturali.

Il 17 aprile è una data scelta non a caso: in quel periodo, infatti, una splendida scenografia paesaggistica sarà assicurata dai meleti della Valle di Non in fiore. Il maniero, costruito nella metà del Xiii secolo, è situato in cima ad una collina in una bellissima posizione panoramica. È un monumentale fabbricato civile-militare in stile gotico e circondato da un complesso sistema di fortificazioni. Dall’esterno si possono ammirare le torri, i bastioni lunati e la Porta Spagnola. Varcata la porta del ponte levatoio, si entra nel colonnato dominato dalle due torri medievali dette “delle prigioni” e 18 massicce colonne di pietra. Di fronte si erge il palazzo baronale, la parte più antica del castello. Al suo interno sono conservati preziosi arredi, una biblioteca con 10.000 volumi, stanze signorili, un’armeria ed un gran numero di stufe di maiolica.

Info: www.castelthun.com