Tra i Mediterranei l’artista Momò Calascibetta presenterà un’opera irridente e singolare, di grande dimensione, dal titolo “Cui prodest?”, che rappresenta l’ago di Claues Oldenburg di Piazzale Cadorna a Milano, trasformato in scopino di un water su cui siede l’artista geniale ma “stitico”. L’artista, come dice chiaramente Vittorio Sgarbi su “La Repubblica” del 9/7/2006, vuole sottolineare la mancanza di originalità , di gusto e di bellezza che sinora ha caratterizzato la città di Milano…

Di Momò Calascibetta fino ad oggi ci è piaciuto rilevare soprattutto il genio satirico; e in quest’ottica è stato facile riferirlo ai paradigmi: Hogarth, Daumier, Grosz, Dix… Io invece vorrei guardarlo da un altro punto di vista; anche perché nella casella di artista “satirico” Calascibetta sta stretto come un falcone in un nido di merlo. Lo dico non solo per la statura, ma per la fierezza e la grinta. Quest’uomo non fa niente per piacere ad un pubblico melenso e distratto, che non sappia riconoscerlo a prima vista per quel che dice e vale. Non fa niente per vendere più facilmente a chi vuole che un quadro in casa sia come un mazzo di gladioli o una porcellana di Copenaghen: “carino” e neppure al mercante che castra i puledri per portarli alla fiera.
Momò Calascibetta fa tranquillamente quel che gli pare, o meglio quello che gli detta il suo personalissimo e grande talento, e ne accoglie con serena certezza di sé gli inconvenienti e le gioie…

Fabrizio Dentice

57° Premio Michetti “Laboratorio Italia”
Inaugurazione sabato 29 luglio 2006
Date mostra 29 luglio – 3 settembre 2006
Sedi Palazzo S. Domenico e Museo Michetti
Piazza S. Domenico, Francavilla al Mare (Chieti)
Orario dalle 18 alle 24 tutti i giorni. Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
Catalogo Vallecchi Editore

Informazioni al pubblico Palazzo S. Domenico Tel./Fax 085/4912347