La grande mostra dell’estate al museo Louisiana di Humlebæk, il museo di arte moderna affacciato sul mare a 35 km a nord di Copenaghen, sarà dedicata a Poul Kjærhom (1929-1980), designer del mobile danese famoso nel mondo per i suoi mobili di design, tra cui sedie, chaise longue e tavolini che sono diventati il simbolo del design danese: la rinomata PK 22, per cui vinse il Lunning Award nel 1958, tra gli altri. I suoi pezzi fanno parte della collezione permanente del MOMA di New York e del V&A Museum di Londra.
La mostra è la prima retrospettiva sul lavoro di Kjærholm come architetto e designer e continua la serie di retrospettive sulle grandi figure del design danese, iniziata con Arne Jacobsen nel 2001 e poi con Jørn Utzon nel 2004.

La mostra rappresenta un’opportunità unica per scoprire l’ampio raggio della produzione di Kjærholm e di esplorare i processi che stanno dietro la concezione e a creazione del design tra i piu attraenti e rappresentativi del Ventesimo secolo.
La mostra è organizzata in tableaux che focalizzano il suo design e le sue fonti d’ispirazione, unite alle tendenze dei movimenti artistici del periodo, che lo hanno influenzato.
Dai primi esperimenti con legno e alluminio ai suoi capolavori in acciaio e pelle fino alle opere più recenti che riprendono il legno delle sue prime creazioni. In mostra tutti i suoi progetti, prototipi e modelli provenienti da collezioni private e una larga selezione di foto, schizzi originali e disegni.

Poul Kjærholm è nato nel 1929 a Øster Vrå, con una formazione nell’artigianato del legno, prese poi lezioni di design da Hans J. Wegner e Jørn Utzon nel 1952. Il su lavoro di diploma fu la celebre PK 25 chaise lounge chair – il suo primo capolavoro che unisce acciaio e un approccio organico alla forma e che pose le basi per i suoi lavori degli anni 50 e 60. Dopo anni di esperimenti cominciò a produrre i suoi progetti e per i seguenti 25 anni Kjærholm produsse una serie di opere che combinavano materiali del massimo livello di artigianato con materiali moderni e un approccio attenzione personale ai dettagli e alle superfici. Molti di questi pezzi, tra cui la chaise longue PK 22, la sedia PK 9 e il tavolo PK 54 sono ancora in produzione.
Tra il 1954 e il 1975 lavorò anche come progettista di mostre e progetto saranno esposti nella mostra del Louisiana.

La mostra è stata curate dall’architetto americano Michael Sheridan, esperto di design danese.

Info: www.louisiana.dk