Il MIT Museum é il luogo ove cominciare ad esplorare oltre 150 anni d’educazione e ricerca nell’avanguardia delle scienze, ingegneria e tecnologia. A fine Settembre 2007 il MIT Museum inaugura la nuova espansione con l’aggiunta di una galleria al 265 di Massachusetts Avenue sulla Central Square, Cambridge. Uno spazio di 465 mt.q è stato convertito per offrire un’entrata a livello stradale al Museo del MIT, una galleria che espone le attuali ricerche scientifiche e tecnologiche del MIT e MIT 360, un programma media assai ricco, oltre ad un’area d’attività diverse.

Il direttore del Museo del MIT, Professore John Durant è entusiasta di questo progetto d’espansione poiché offre spazio per mostrare le più interessanti ricerche ed innovazioni del MIT. Dall’estate 2007 il MIT MUSEUM ha anche un accesso più conveniente consentendo, infatti, l’entrata dalla strada. Una volta entrati al museo avviene l’incontro con i vividi esempi dei modi con i quali i ricercatori del MIT continuano ad inventare il futuro.

La prima esposizione in questa nuova Galleria Mark Epstein mostra lavori mai visti fino ad ora. Ad esempio la Smart Cities, in altre parole la City Car ideata dal MIT Media Laboratory. Si passa ai robot telecomandati – ROV – per la ricerca negli abissi ed infine ai pesci zebra, l’ultimo ritrovato nella ricerca sul cancro. Queste tre mostre esaltano le tecnologie emergenti, contornate dalle nuove sculture d’Arthur Ganson. Per celebrare l’apertura della nuova Mark Epstein Innovation Gallery l’entrata il Sabato e la Domenica 29 e 30 Settembre è gratuita.La cerimonia del taglio del nastro si volge il Sabato in presenza dei curatori del MIT disponibili a rispondere alle domande del pubblico. La domenica si svolgono workshop diversi a complemento delle mostre sulle nuove acquisizioni e sulle macchine create dall’ingegnoso Claude Shannon, il professore del MIT conosciuto quale padre della comunicazione digitale e della teoria dell’informazione.

L’esposizione della City Car mostra un attuale prototipo di laboratorio in dimensione parziale, ed uno integrale. Altri modelli in mostra dimostrano il funzionamento del veicolo così come le tappe del design in laboratorio. La City Car é stata creata dai designer di Smart Cities Group, del MIT Media Lab, con lo sponsor della ricerca da parte di General Motors Corporation.

Mysteries of the sea mostra la collaborazione del MIT con il Woods Hole Oceanographic Institution di Cape Cod, la US Navy, e l’industria. Nel 20° e 21° secolo gli ingegneri del MIT e gli oceanografi hanno lavorato insieme nel creare tecnologie che hanno consentito d’esplorare gli abissi. Questa mostra multimediale entra nel mondo dell’ingegneria del MIT e nel ruolo che ha giocato nello sviluppo di veri e propri robot sottomarini operati a distanza, ed usati nell’esplorazione dei fondali, nella sicurezza nazionale così come nella produzione di energia. In mostra il robot storico per eccellenza, Jason Junior, che unitamente ad Alvin – il sommergibile del Woods Hole Oceanographic Institution – si è fatto strada nel relitto del Titanic e ha fatto le prime foto dell’interno della nave. MIT and the Sea offre anche interviste con i pionieri della ricerca, immagini del mondo sommerso ed una simulazione del controllo a distanza di un robot, il ROV, guidato per andare sott’acqua.

Infine No Ordinary Fish: pesci zebra quali modelli per la ricerca sul cancro. Nel mezzo della galleria sorge un enorme acquario di 500 pesci zebra della collezione degli scienziati del MIT, ed usati nello studio del cancro.Nella mutazione genetica dei pesci zebra si generano disordini e malattie. Quando gli scienziati sanno che le mutazioni in un certo gene sono collegate a specifiche condizioni di malessere, possono dirigere la medicina per influire su questi geni oppure individuare individui con suscettibilità genetica alle malattie. Il visitatore ha quindi l’opportunità di osservare video interattivi sugli scienziati dell’Hopkins Lab, e di vedere come i pesci sono usati nella ricerca, esaminandone la differenza tra quelli con tessuti di cellule malate e quelli di cellule normali. Il MIT sovvenziona una serie di incontri serali a salotto, conversazioni con scienziati di grido ed ingegneri che si occupano di importanti fatti che creano poi notizia.

Soap Box, ad esempio, é un forum pubblico per dibattere su idée importanti e situazioni nella scienza e nella tecnologia, e dare alla gente l’opportunità di contribuire nella discussione con una gamma di scienziati e di ingegneri di classe internazionale. Il MIT 360 é usato quindi per estendere la popolare serie di Soap Box con i ricercatori di grido, includendo anche l’audience nella conversazioni live online. La missione del MIT Museum è di coinvolgere una comunità sempre più vasta nella scienza, nella tecnologia e nelle altre aree d’apprendimento del MIT, in modo tale che possa servire al meglio alla crescita degli Stati Uniti e del mondo intero nel 21° secolo. MIT Museum è al 265 Massachusetts Avenue, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Chiude durante le maggiori festività. Ingresso: 7,50 $ gli adulti; 3 $ giovani sotto i 18 anni, studenti e senior. MIT Museum si raggiunge con la metropolitana Red Line fino a Kendall/MIT Station o alla Central Square Station, entrambe distanti pochi passi dal campus.

Informazioni: web.mit.edu/museum