Il Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica di Villafranca, alle porte di Verona, è una delle più importanti realtà museali in Italia e in Europa. Privato ma costantemente aperto al pubblico, è un innovativo esempio di Museo-Impresa che fa della cultura il proprio prodotto, collocandosi come una delle istituzioni più rappresentative del territorio.

E’ stato creato nel 2000 dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis (a capo della holding industriale Lamacart che opera nel settore della carta), appassionato collezionista che ha fatto confluire in questa opera la sua competenza e passione per la tecnica e la meccanica. Il Museo occupa oltre 6000 mq.

Di uno spettacolare edificio dalle forme avveniristiche. Attraverso le sue collezioni racconta la storia dei mezzi di trasporto e l’evoluzione della società negli ultimi due secoli. Realizzato con criteri ergonomici che lo rendono accessibile anche ai portatori di handicap, il Museo ospita anche un Centro Congressi moderno e attrezzato, con reception e terrazza panoramica, e un Bookshop fra i più forniti in Italia sul mondo dell’automobilismo.

Di recente, il Nicolis ha inaugurato “Lo Spazio delle Idee”, nuova sezione aperta a sperimentazioni, Mostre tematiche, spettacoli, eventi culturali e istituzionali. E’ proprio lo “Spazio delle Idee” l’area che ospita la Mostra su Alberto Ascari. L’auto storica è il fulcro del Museo che ospita ben 7 collezioni, costituite prevalentemente da pezzi unici. Centinaia di vetture delle più famose case italiane e internazionali ma anche moto, biciclette, macchine per scrivere e fotografiche, strumenti musicali, opere inedite dell’ingegno umano forniscono una sorprendente rassegna di cultura, emozioni e divertimento. Le vetture sono tutte perfettamente funzionanti, restaurate e riportate all’antico splendore: dalla Cottereau Populaire, all’Isotta Fraschini, alla Bugatti, alla Lancia Astura Mille Miglia, sino alle più recenti Ferrari e Rolls Royce.

La sezione dedicata alle moto e alle biciclette presenta esemplari che ne ripercorrono le origini: dalle prime moto con serbatoio sottocanna, alle biciclette dei campioni che hanno fatto la storia del ciclismo. Completano la raccolta preziose macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali, piccoli velivoli, motori e innumerevoli accessori legati al mondo della meccanica. All’attività Museale e congressuale, il Museo affianca visite guidate, percorsi didattici per studenti, itinerari turistici, mostre ed eventi. Collabora attivamente con numerose istituzioni del territorio, musei, collezionisti privati, editori ed esperti del settore automobilistico. La biblioteca e un archivio di preziosi documenti, brevetti e immagini, soddisfano le esigenze di studiosi e appassionati. Gestito con criteri imprenditoriali, diretto da Silvia Nicolis, è associato a Museimpresa (l’associazione Italiana dei Musei e archivi d’impresa promossa da Confindustria e Assolombarda); AISA (Associazione Italiana Storia dell’Automobile); ASI (Automotoclub Storico Italiano), Confindustria Verona e a numerose organizzazioni industriali e istituzionali.

Per saperne di più www.museonicolis.com Museo Nicolis (viale Postumia, 37069 Villafranca di Verona) tel 045/6303289, [email protected]

Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – Chiuso il lunedì