Accanto allo storico stabilimento della Ferrari a Maranello nel 1990 è nata la Galleria Ferrari, il luogo dove migliaia di appassionati delle vetture del Cavallino (oltre 204. 000 visitatori nel 2007) possono ammirare la storia di questa grande Azienda.

La Galleria Ferrari di Maranello, esposizione dinamica e in costante rinnovamento, raccoglie al suo interno le auto, le immagini ed i trofei che hanno scritto la storia della Marca. La Galleria è idealmente strutturata in cinque aree, ognuna in grado di soddisfare le aspettative sia dell’appassionato di competizioni sia del competente conoscitore di auto storiche: la Formula 1, dedicata appunto alle Monoposto di Formula 1 di ieri e di oggi, l’area Granturismo e innovazione tecnologica, che comprende anche le vetture stradali speciali, le vetture Sport tra le più gloriose, le mostre temporanee e fotografiche. Al suo interno anche un ampio shop con merchandising originale Ferrari, un ricco bookstore ed una confortevole caffetteria. Oltre ai pezzi storici più significativi, tra i quali la prima Ferrari, la 125 S del 1947, e l’ufficio di Enzo Ferrari a Modena con oggetti e arredamento originali, la Galleria propone i modelli monoposto e stradali più recenti.

Sono sempre esposte le vetture Ferrari tra le più prestigiose della sua storia e della sua produzione: circa 40 modelli a rotazione sono a disposizione dei visitatori, grazie al patrimonio dell’Azienda e alla collaborazione con i più importanti musei d’auto italiani ed internazionali, e i collezionisti di tutto il mondo. Arricchiscono l’esposizione permanente mostre temporanee a tema, che intendono dare risalto e approfondire un particolare periodo della storia dell’Azienda, un evento, un modello prodotto, un pilota oppure un aspetto specifico della produzione. Parte dell’esposizione è dedicata all’evoluzione tecnologica Ferrari in 60 anni di storia e di produzione, cioè allo sviluppo e alle innovazioni conseguite grazie agli studi tecnici e aerodinamici operati attraverso l’esperienza delle competizioni e trasferite poi alle vetture Granturismo. Tra le vetture esposte, di particolare interesse sono le vetture speciali, come la Enzo Ferrari (2002) la F50 (1995), la F40 (1987) e la 288 GTO (1984), vetture da strada con caratteristiche e performance particolarmente sportive, frutto del cosiddetto ‘transfer tecnologico’ e prodotte in un numero limitato di esemplari. Accanto a queste vetture, alcuni di quei componenti che mostrano proprio il trasferimento delle più importanti innovazioni implementate sulle vetture da competizione alle vetture Granturismo, motori sperimentali, modelli in scala e di stile.

Sede: via Dino Ferrari 43 – 41053 Maranello (MO), tel 0536/949713, galleria@ferrari. It Sito web www. Galleria. Ferrari. Com Orari di apertura: tutti i giorni 9. 30-18. Fino al 30 settembre orario prolungato fino alle 19.