Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia un multimedia, un percorso di laboratorio e un’animazione teatrale che raccontano in modo inedito le vicende della costruzione della Cattedrale cittadina e il ruolo che Leonardo ebbe nell’impresa

Il progetto “Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano”, realizzato dall’Associazione IRIS, Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia, e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo, con il contributo del Comune di Milano – Assessorato Sport e Tempo libero e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, si propone di far conoscere le circostanze in cui si sviluppò il cantiere della Fabbrica del Duomo.

“Il progetto Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano – sottolinea il direttore generale del Museo Fiorenzo Galli – segna un’opportunità significativa per il Museo: quella di raccontare una storia importante per l’identità di Milano, come quella del suo Duomo, andando oltre le proprie collezioni. Il ruolo che Leonardo da Vinci ha avuto nella vicenda del Cantiere ci ha dato un’importante occasione per ribadire quanto oggi, più che mai, non si possa raccontare la vita e l’opera di Leonardo da Vinci senza tenere conto del contesto che lo ha circondato. “La sfida di questo progetto – ha continuato Galli – è stata quella di presentare, con una modalità inedita, una vicenda storica sconosciuta a molti. La metodologia dell’educazione informale che caratterizza l’offerta del Museo è stata un elemento determinante per raggiungere questo obiettivo”.

“Progetti come questo – commenta l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti – che indagano e divulgano l’intenso rapporto tra Leonardo e il più significativo dei monumenti della città, il Duomo, confermano ancora una volta come sia inscindibile il legame di Milano con il genio di Vinci. Il milanese Leonardo – prosegue Orsatti – con la sua arte e capacità di innovazione unite alla straordinaria architettura del Duomo diventano così la sintesi migliore dell’identità e dell’immagine della città anche in vista di Expo 2015. “Un’iniziativa educativa – conclude Orsatti – che grazie ad un innovativo approccio multidisciplinare si rivolge sia agli adulti che ai ragazzi aiutandoli a conoscere meglio la storia della città e del suo territorio.”

“Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto – dichiara l’Assessore al Tempo libero Alan Rizzi – che permetterà a tutti i cittadini di immergersi nella vita della Milano del ’400 vista dall’occhio di uno dei suoi simboli, Leonardo da Vinci, conosciuto in tutto il mondo”.

“Il progetto Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano avrà il compito di promuovere conoscenza – spiega Pier Mario Vello, segretario generale di Fondazione Cariplo – di creare collegamenti, di raggiungere un pubblico vasto attraverso modalità multimediali. Si tratta di uno strumento innovativo a sostegno della divulgazione rivolta anche e soprattutto ai più giovani. L’iniziativa rientra in quadro più generale di intervento di Fondazione Cariplo che mira a utilizzare le potenzialità dei moderni sistemi tecnologici per rendere fruibile il patrimonio storico, culturale e artistico a un pubblico eterogeneo, per interpretare il passato e, partendo da lì, creare nuovi linguaggi espressivi e nuove chiavi di lettura”.

“La Veneranda Fabbrica del Duomo ha collaborato con convinzione al progetto – dichiara il direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Benigno Mörlin Visconti Castiglione -mettendo a disposizione molto materiale dal proprio Archivio e fornendo sistematica consulenza culturale e scientifica attraverso il suo Museo, avendo trovato particolarmente significativi l’attenzione per l’attività di cantiere e l’impegno per la sua divulgazione che lo caratterizzano.. Ancora oggi infatti il cantiere, dalla cava di Candoglia ai marmisti, fino alla cattedrale, è la vera essenza e sostanza della Fabbrica del Duomo e del suo quotidiano lavoro”.

“IRIS è un’associazione che si occupa di ricerca didattica e formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola, al confine fra educazione al patrimonio e alla cittadinanza, storia e altre discipline – spiega il presidente di IRIS Maurizio Gusso – Il progetto su Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano, di cui IRIS è capofila, intende contribuire alla formazione storica interdisciplinare di insegnanti, studenti e cittadini, nella duplice ottica della valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale, costituito dal Duomo e dall’attività milanese di Leonardo, e di una seria divulgazione interattiva e multimediale della storia dei rapporti fra Leonardo, il Duomo e il contesto storico di riferimento”.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Via San Vittore 21 – 20123 Milano

www.museoscienza.org/leonardoduomo/