Gli avatar sono una sorta di alter ego digitale delle persone che con una diversa identità vengono catapultate in un mondo nuovo, tra finzione e realtà, dove posoono interagire con altri individui, a loro volta celati dietro più o meno fantasiosi nickname. Una sorta, quindi, di seconda vita virtuale.

A questo fenomeno, ancora poco conosciuto ma che coinvolge un numero sempre crescente di utilizzatori di internet, il Museo Tridentino di Scienze Naturali ha dedicato una mostra, “Avatar – Un’esperienza nel mondo virtuale”, tra le più innovative degli ultimi anni. I visitatori, all’interno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per l’occasione e si avventurano in un viaggio straordinario, che li conduce attraverso ambientazioni immaginarie, dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra. Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi, che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti più salienti di questo cyber pianeta.

In particolare la mostra intende riflettere sulle implicazioni sociali e culturali di questi luoghi tridimensionali. Qui milioni di persone si incontrano, costruiscono, commerciano e vivono assieme attraverso i propri alter ego digitali. Norrath, Parioli, Vulcano, Paragon City sono solo alcune delle migliaia di terre sintetiche percorse ogni giorno da un’umanità in fuga dal pianeta reale. La mostra è pensata per chiunque, dagli otto anni in su. Si rivolge in particolare a chi non ha dimestichezza con i computer e le connessioni internet: permette loro di farsi un’idea di cosa voglia dire “vivere in rete” e di apprendere molto sulla socialità “a distanza” che tanti stanno scegliendo in questi anni, tramite i mondi virtuali, le messaggerie istantanee, le chat room. Ma si rivolge anche agli esperti, che troveranno in Avatar una riflessione teorica sulle ore che vengono spese in rete.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2009.

Info: www.avatarexperience.eu