Alla “forza della parola” si contrappone la “forza dell’immagine” nel Werner Berg Museum di Bleiburg, dove il visitatore apprende in che modo grandi artisti austriaci del XX secolo sono riusciti a rappresentare nei loro quadri visioni della divinità e della trascendenza. La mostra Europa 2009 si può visitare fino al 8 novembre 2009.

L’arco degli oltre 50 artistiselezionati spazia da Albin Egger-lienz, Alfred Kubin, Egon Schiele ed Oskar Kokoschka, a Anton Kolig, Herbert Boeckl, Max Weiler e Arnulf Rainer, fino a Hermann Nitsch e Hubert Schmalix. Sorprendente è l’enorme pluralità delle posizioni. Ma è proprio questa molteplicità di single voci una particolare caratteristica dell’Europa unita, nella quale l’esclusività di un’immagine unica del divino nello scontro fra religioni non è più necessaria. Fra le posizioni rappresentate figurano molteplici – assolutamente non solo cristiani – simboli di fede personale, ma anche fantastici visionari ed auto-flagellatori eretici di un’antica tradizione iconografica e concettuale barocco-cattolica che supera i confini. Come, gli artisti, hanno vissuto – ognuno singolarmente – la divinità È questa la domanda centrale della mostra. Particolare considerazione assume in quest’ambito l’opera di Werner Berg abitualmente ospitata nel museo. Il nuovo giardino scultoreo raccoglie inoltre per la prima volta alcuni capolavori della scultura contemporanea.

Festa della danza 2009, “Dipende da noi” Basandosi sui testi del poeta Jura Soyfer, l’autore Christof Klimke ha composto una pièce, che andrà in scena in prima assoluta il 6 agosto per la regia di Johann Kresnik. Per la prima volta sarà dunque possibile offrire al coreografo di fama mondiale Johann Kresnik una piattaforma adeguata per la presentazione del suo lavoro nella propria patria carinziana. La musica per la pièce è stata scritta dal compositore e musicista jazz Karlheinz Miklin. Piazza Europa L’europaplatz intorno alla chiesa parrocchiale gotica e il giardino delle religioni mondiali come “luogo d’incontro e d’intrattenimento” rappresentano un’ulteriore attrazione della sezione ambientata a Bleiburg della Mostra Europa 2009.

L’europa festeggia a Bleiburg… Musica folk europea in forma tradizionale e contemporanea, arte di strada, specialità gastronomiche da tutt’Europa e molto altro ancora costituiscono lo scenario della Festa dell’Europa l’8 agosto, il 23 agosto e il 18 ottobre: una festa per tutta la famiglia.