La Tate Modern introduce la musica nei percorsi d’arte

I Chemical Brothers, Graham Coxon e Estelle sono alcuni degli artisti coinvolti in un progetto innovativo volto a produrre nuove sonorità ispirate dai capolavori esposti presso la famosa Tate Modern di Londra. I visitatori potranno ascoltare la musica da un apparecchio telefonico posto di fronte all’opera che l’ha ispirata. Una nuova concezione di percorso interpretativo che all’emozione della visione, unisce anche quella legata all’ascolto, e che vissute insieme, enfatizzano il rapporto che esiste tra arte e musica.

La prima opera ad essere stata abbinata ad una musica è stata quella di Jacob Epstein dal titolo: Torso in Metal from the Rock Drill (1913-14), per la quale i Chemical Brothers hanno creato The Rock Drill.
Per connotare le opere verranno utilizzate diverse sonorità, da quella hip hop a quella indie e rock, e entro un mese, in concomitanza con il nuovo percorso espositivo del museo, UBS Openings: Tate Modern Collection, saranno abbinate alle opere prescelte per tale esperimento.

Per maggiori informazioni: www.tatetracks.org.uk

Sempre presso la Tate Modern, dal 15 febbraio al 7 maggio si terrà la più grande mostra mai organizzata dedicata alle opere di Gilbert e George. Ideata dagli artisti stessi, la mostra ripercorre la loro evoluzione emotiva ed emozionale, e include lavori prodotti per l’occasione.
La mostra è aperta tutti i giorni, l’ingresso costa £10.

Per maggiori informazioni: www.tate.org.uk

David Hockney alla National Portrait Gallery di Londra

Dal 12 ottobre al 21 gennaio, la prima grande mostra dedicata ai ritratti del famoso artista britannico. Più di 150 opere esposte, inclusi i ritratti di Andy Warhol e W H Auden.
La mostra è aperta tutti i giorni e l’ingresso costa £9.

Per maggiori informazioni: www.npg.org.uk

I miti del rock in mostra alla Redferns Music Picture Gallery

I Beatles, i Rolling Stones e Jimi Hendrix sono rappresentati in una mostra fotografica dal titolo “Folding Back years” che si terrà dal 12 ottobre al 2 dicembre presso la Redferns Music Picture Gallery di Londra. In mostra foto inedite di concerti live, ma anche di back stage di Brian Bignell, dimenticate per oltre 40 nella soffitta di un attico. Entrata libera, aperta da martedì a sabato.

Per maggiori informazioni: www.redferns.com