A partire da sabato 13 marzo, il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza aggiunge un’altra sezione permanente alla propria offerta espositiva, già oggi assai ricca e articolata. Dopo diversi mesi di lavori, infatti, è pronta all’apertura una parte della nuova ala della struttura museale Manfreda: un grande spazio che sarà appunto destinato ad esporre la ceramica italiana del secolo scorso. La Sezione Italia Novecento, vasta circa 2000 metri quadrati, ospiterà oltre novecento ceramiche d´arte: una selezione operata nelle raccolte del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, che – solo relativamente al secolo scorso – possono vantare oltre 10.000 opere.

L´italia e Faenza – inglobata in questa sezione – hanno significato molto per la storia della ceramica moderna e contemporanea. Grazie alla Sezione Italia Novecento, che si espande appunto negli spazi di recente acquisizione, sarà allora possibile avere una visione di ampio spettro di quanto realizzato da ceramisti e da artisti che con questo materiale si sono espressi: dagli splendori Art Nouveau di Galileo Chini fino alle perfezioni esecutive di Bertozzi e Casoni degli anni Duemila. A raccontare gli sviluppi di questa arte sono, tra le altre, le opere di Arturo Martini, Gio Ponti, Tullio D´albissola, Angelo Biancini, Nanni Valentini, Lucio Fontana, Carlo Zauli.

Una novità è costituita dalla presenza anche di opere pittoriche e scultoree (in marmo o bronzo) relativamente a quegli artisti che, pur dedicandosi alla ceramica, hanno raggiunto riconoscibilità e affermazione con altri mezzi espressivi. Un modo per sottolineare quelle relazioni e quei rapporti che la ceramica ha tessuto con i più generali movimenti dell´arte tout court e in cui a oggi, finalmente, inserita a pieno titolo.

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza – Fondazione – Viale Baccarini 19 48018 Faenza (Ra) – centralino 0546697311 – bookshop 0546697308 www.Micfaenza.org