PESARO – Da domenica 20 gennaio la città avrà un nuovo spazio dedicato all’arte.
Il Centro Arti Visive Pescheria in collaborazione con il LEDA (Laboratorio Educational Department Accademia di Belle Arti di Urbino) fornirà un servizio pubblico interamente dedicato alla promozione e divulgazione dell’arte contemporanea (ingresso via Cavour, 5).
Il progetto finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara, nasce dalla volontà del Centro Arti Visive Pescheria in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, l’associazione culturale ‘etrA. I controsensi dell’arte’ e l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Antonella Micaletti – critica d’arte, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino e presidente dell’associazione ‘etrA’ – è la responsabile del nuovo centro LEDA, che si pone l’obiettivo di organizzare laboratori per famiglie, bambini, giovani e gruppi, specialmente in relazione alle mostre in programma nel Centro Arti Visive Pescheria.
“Si tratta di un servizio di didattica museale rivolto a tutti – spiega la dottoressa Micaletti – e sarà un banco di prova per il nuovo corso specialistico che l’Accademia ha intenzione di aprire. Ci tengo a dire che il LEDA non è solo uno spazio per bambini: organizzeremo visite guidate alle esposizioni della Pescheria, ma anche giornate di studio, laboratori e conferenze”.

L’intento è quello di avvicinare la gente al mondo dell’arte contemporanea con semplicità, fornendo una mediazione utile per leggere e apprezzare un’opera d’arte. Per questo l’inaugurazione è stata pensata come una festa, senza microfoni e presentazioni istituzionali, ma con artisti di strada e pane e cioccolata per tutti.

In tale occasione – domenica 20 gennaio, dalle 16 alle 18.30 – chi è interessato ad essere informato sui servizi del laboratorio LEDA può lasciare il proprio recapito e indirizzo e-mail.

Per informazioni:
Centro arti visive Pescheria, 0721 387651
oppure 349 8062441
[email protected]