Presso la National Portrait Gallery si terranno:

Face of Fashion
Mert Alas & Marcus Piggott, Corinne Day, Steven Klein, Paolo Roversi and Mario Sorrenti
15 febbraio – 28 maggio 2007
£8/£7/£6. Wolfson Gallery
Sponsored by Gap and Taylor Wessing
Face of Fashion è una grande mostra che si incentra sui ritratti di cinque grandi fotografi di moda: Mert Alas & Marcus Piggott, Corinne Day, Steven Klein, Paolo Roversi and Mario Sorrenti.

Between worlds: voyages to Britain 1700-1850
8 marzo – 17 giugno 2007
Admission free. Porter Gallery
Dal 1600, era dell’espansione coloniale dell’Impero Britannico, crebbe il numero di visitatori provenienti da paesi lontani, e l’incontro tra diverse culture creò interesse e curiosità nei circoli sociali della capitale. Questa mostra mette in luce la complessità e l’eccitazione, ma anche l’ambiguità e le difficoltà di questi incontri.

Pop Art Portraits
11 ottobre 2007 – 20 gennaio 2008
£9/£6 (tbc). Wolfson Gallery
Sponsored by Lehman Brothers
Pop Art Portraits è una delle prime del suo genere che si incentra sul ritrattistica pop. In evidente rottura con l’arte dell’immediato dopoguerra, la Pop Art definì il look degli anni ’60, quando un nuova iconografia figurativa fu dettata dai mass media. Immagini pubblicitarie, icone della pop music, del cinema e dei fumetti irruppero nel panorama figurativo artistico stravolgendolo radicalmente, e con esso anche la percezione della cultura, nel senso che la Pop Art la livellò, diventando un fenomeno internazionale i cui centri erano Londra e New York.

Per maggiori informazioni: www.npg.org.uk

* * * * * * * *

Presso la Royal Academy si terranno:

Citizens ans Kings: portraits in the age of revolution, 1760 – 1830
3 febbraio – 20 aprile 2007
In mostra 145 opere, sia ritratti su tela che sculture di un’era caratterizzata da forti tumulti, politici e sociali. Protagonisti di tali opere non sono solo Re e Regine, ma anche eroi rivoluzionari e borghesi, pensatori, scrittori e artisti. A ritrarli sono stati i grandi maestri dell’epoca: Reynolds, David, Ingres, Goya, Lawrence, Delacroix, Canova e Thorvaldsen.

The unknown Monet: Pastels and Drawings
The Sackler Wing of Galleries
17 marzo – 10 giugno 2007
In mostra 80 opere in prestito dagli USA, Europa e Giappone, molte provenienti da collezioni private, che mostrano la relazione tra lavori su carta e ad olio nel processo creativo di Monet.
I lavori eseguiti a matita e pastello rivelano infatti le sue grandi abilità di disegnatore.

Impressionists by the sea
The Sackler Wing of Galleries
7 luglio – 30 settembre
La mostra consiste di 60 dipinti di Boudin, Manet e Monet, ambientati sulla costa settentrionale francese, ed esplora le origini e lo sviluppo della moda e delle abitudini balneari dal 1860 al 1870.
Saranno esposti anche lavori che ritraggono scene più tarde, del 1880, soprattutto di Monet, dove non sono tanto le persone ad essere oggetto d’indagine, quanto gli effetti della luce.

Per maggiori informazioni: www.royalacademy.org.uk

* * * * * * * *

Presso la National Gallery si terrà dal 21 febbraio al 20 maggio Renoir Landscapes 1865 – 1883, nella quale, attraverso 70 dipinti, viene analizzato lo sviluppo nella tecnica del paesaggio, tema che giocò un ruolo importante nella sua carriera, soprattutto agli esordi.
Per maggiori informazioni: www.nationalgallery.org.uk

* * * * * * * *

Presso il British Museum si terranno:

A New World: England’s First View of America
15 marzo – 17 giugno
Room 5, admission charge, supported by the Annenberg Foundation
John White, gentiluomo e artista fu uno dei primi a ritrarre l’America in straordinari acquerelli che dipinse durante i suoi viaggi nel Nuovo Mondo nel 1580. White partecipò alla spedizione a Roanoke, in seguito ribattezzata Virginia, e si recò nella Carolina del Nord dove ritrasse gli indiani e l’ambiente in cui essi vivevano. Questi disegni rappresentano l’unica testimonianza della storia americana di quel periodo.

Per maggiori informazioni: www.thebritishmuseum.ac.uk

* * * * * * * *

Tate Modern e Tate Britain: www.tate.org.uk

V&A: www.vam.ac.uk/exhibitions/future_exhibs/index.html

Museum of London: www.molg.org.uk/english