Nato il 19 ottobre 1997, il celebre museo progettato da Frank Ghery sta attuando numerosi progetti speciali per commemorare la sua nascita e, in particolare, l´iniziativa “Generazione Guggenheim” a carattere divulgativo tra i giovani studenti nati proprio nel 1997, anno dell´apertura al pubblico. A ottobre si inaugurerà anche la scultura dell’artista francese Daniel Buren, che stazionerà davanti all’entrata del Museo, Puente de La Salve.

Tra le novità sono anche da segnalare l´ampliamento del ristorante del Museo con un ulteriore piano e la costruzione di uno spazio polivalente. Il compositore bilbaino Gabriel Erkoreka, infine, ha creato un nuovo brano musicale che verrà diffuso all´interno del museo.

Tra le mostre temporanee visitabili, segnaliamo: “USArt: 300 anni di innovazione”, fino al 3 febbraio 2008, con 200 opere di diverse collezioni private e pubbliche che arrivano anche dalla Cina e dalla Russia. “Cuadr’cula: Minimalismo e Arte Concettuale degli annni 60 e 70”, e “Cada uno a su gusto”, che riunisce le opere degli artisti baschi che hanno contribuito ad arricchire l´attività culturale della regione.

Informazioni: www.guggenheim-bilbao.es – www.gubilbao.com