La Lunga Notte dei Musei il 20 marzo per fare le ore piccole tra arte e cultura, scoprendo fino a 90 tra mostre, esposizioni permanenti, esibizioni e appuntamenti ad-hoc

Accogliente e vivace, cosmopolita e a misura d’uomo, legata alla tradizione e al tempo stesso all’avanguardia – Stoccarda, il capoluogo del Baden-württemberg, è una città dalle mille sfaccettature che riesce sempre a sorprendere in modo positivo i suoi visitatori. Più vicino ai patri confini di quanto si pensi, la città invita a scoprire o riscoprire la sua affascinante architettura (un perfetto mix tra antico, moderno e futuristico), i suoi ampi spazi verdi e la sua ricca offerta culturale e gastronomica. Pretesto per un fine settimana di primavera potrebbe essere uno dei tanti appuntamenti con l’arte e la cultura. O meglio, l’appuntamento per eccellenza con l’arte e la cultura a Stoccarda: l’edizione 2010 della Lunga Notte dei Musei. La Lunga Notte dei Musei (sabato 20 marzo 2010) Una notte per conoscere l’offerta museale di Stoccarda, assistere a performance artistiche, partecipare a speciali visite guidate, scoprire nuovi autori ed espressioni culturali o visitare mostre temporanee, in un’atmosfera di festa collettiva.

La Lunga Notte dei Musei nel capoluogo del Baden-württemberg torna per la 13esima volta sabato 20 marzo per offrire una vera e propria full immersion nell’arte. Stoccarda celebra il primo fine settimana primaverile dell’anno con un’offerta culturale non-stop, con 90 fra location e appuntamenti e un servizio continuo di bus, che rende semplici e agevoli gli spostamenti da un punto all’altro della città e permette di massimizzare le visite. Molti i musei da non perdere. Primo fra tutti la Staatsgalerie (www.staatsgalerie.de), con le collezioni permanenti della Alte Staatsgalerie, l’edificio neoclassico che ospita le opere pittoriche dei più grandi maestri dal XIX al XX secolo, e quelle della Neue Staatsgalerie, dedicata all’arte dal Medioevo al XVIII secolo.

E poi ancora il Kunstmuseum (www.kunstmuseum-stuttgart.com), il nuovo museo per l’arte racchiuso in uno spettacolare edificio a forma di cubo in vetro che, su 5000 metri quadrati di superficie espositiva, ospita, tra le altre, la collezione più grande al mondo del pittore e grafico tedesco Otto Dix. Senza dimenticare i due nuovi musei che hanno cambiato lo skyline di Stoccarda: gli avveniristici musei Mercedes-benz e Porsche. Grazie a essi la “città dell’automobile“ rende omaggio ai marchi “di casa”, che hanno fatto la storia dell’auto.

Tra le mostre temporanee spicca “Brücke Bauhaus Blauer Reiter. La collezione Max Fischer”. Fino al 20 giugno 2010 la Staatsgalerie espone, per la prima volta, una sezione rappresentativa della collezione che l’imprenditore di Stoccarda Max Fischer creò a partire dagli anni Venti del secolo scorso. La raccolta, di grande valore, comprende opere di Ernst Ludwig Kirchner, Edvard Munch, Max Beckmann, Franz Marc, August Macke, Oskar Kokoschka, Emil Nolde, Ernst Barlach e molti altri (www.staatsgalerie.de/ausstellung_e/vorabinfo.php?id=73).

Fino al 16 maggio il Kunstmuseum ospita la mostra fotografica “Gerda Taro. War in Focus”, una retrospettiva di circa 85 scatti a cento anni dalla nascita della famosa fotoreporter tedesca, vera e propria pioniera del reportage di guerra. Collega e compagna di Robert Capa, la Taro è entrata nella storia della fotografia soprattutto per i suoi reportage realizzati durante la Guerra di Spagna, dove morì giovanissima (www.kunstmuseum-stuttgart.com). Il programma completo della Lunga Notte dei Musei sarà disponibile da febbraio sul sito www.lange-nacht.de e negli Info-point dell’Ente Turismo di Stoccarda. Per maggiori informazioni sui musei di Stoccarda e la città: www.stuttgart-tourist.de (sito anche in versione italiana).